You are hereUno sguardo su Lozzo di Cadore / Pian dei Buoi ... in pratica
Pian dei Buoi ... in pratica
Sull’altipiano di Pian dei Buoi è possibile ristorarsi e pernottare presso:
- il rifugio Ciaréido posto a 1969 m di altitudine; Ciarìdo è il nome antico, riportato in tutte le mappe seguite alla sua costruzione avvenuta nel 1890, allora con l'appellativo di "Ricovero Ciarìdo", ed è quindi il nome storicamente corretto; Ciaréido è il nome, meno aspro, con cui lo si è indicato in questi ultimi anni.
- il rifugio "Elio Boni" a Baión posto a 1876 m di altitudine.
Attività che si possono intraprendere:
- Anelli e Vie di Lozzo di Cadore: in quest’area sono disponibili i seguenti anelli: Anello dei Casoni (sv. 4), Anello del Paradiso (sv. 28), Anello dei Colli (sv. 33), Anello dei Forti (sv. 50).
- Parco della Memoria: è un insieme strutturato di percorsi che, dall’asse portante costituito dal tracciato dell’Anello dei Colli, si snodano ripercorrendo le antiche vie militari giungendo fino ai Forti di Col Vidàl.
- Altre escursioni: dal rif. Ciarìdo si può raggiungere Pian de Paradìs, Forcella S. Lorenzo, la base del "Pupo" di Lozzo e percorrere il sentiero attrezzato Amalio da Pra.
- Casere e casoni: utilizzando i tracciati sentieristici già citati è possibile visitare la Casera delle Armente e i Casoni di Ciampeviei, Forzèla Basa, Valdazéne e Valsàlega.
- Chiesetta della Madonna del Ciarìdo: qui il Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, si è fermato a pregare lungamente durante una delle varie vacanze che ha trascorso fra queste montagne.
- Mountain Bike: fare riferimento alla breve scheda specifica.
- Punti panoramici di particolare rilievo: tutta l’area dell'altipiano è una balconata di straordinario interesse da cui godere la vista delle splendide cime dolomitiche che lo attorniano, a partire dalla Signora delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo. Vi sono tuttavia punti da cui il panorama è particolarmente magico: Rif. Ciarìdo, Pian de Paradìs, Col Cervèra, Col Vidàl. Se i vostri percorsi vi portano vicino alla Croda di Grazioso o alla Croda di Patèrna affrontate la breve e facile salita alle loro cime, la leggera fatica sarà ricompensata, anche in questo caso, da uno struggente panorama con insolite vedute verso l'altipiano e le Dolomiti circostanti.