You are hereEscursioni in Cadore - Guida all'altopiano di Pian dei Buoi e ai sentieri di Lozzo di Cadore (1990)

Escursioni in Cadore - Guida all'altopiano di Pian dei Buoi e ai sentieri di Lozzo di Cadore (1990)


ESCURSIONI IN CADORE

Guida all’altopiano di Pian dei Buoi e ai sentieri di Lozzo di Cadore

Club Alpino Italiano, sez. di Lozzo di Cadore, Lozzo di Cadore 1990

F.to 13 x 19 cm – 320 pp.

Traggo per comodità dal mio blog personale:

Nel 1985 ebbe inizio il primo piano sentieri che avrebbe portato, entro la fine del 1990, al salvataggio dall’abbandono di buona parte dei sentieri che costituivano la rete viaria rurale del nostro territorio. Il lavoro venne svolto da un gruppo di persone da me coordinato (Gruppo Antichi Sentieri),  in collaborazione con la sezione di Lozzo di Cadore del Club Alpino Italiano.

Il libro è la traduzione “documentaria” di quel lavoro. Lo ho redatto assieme a Francesca Larese Filon e Giovanni De Diana descrivendo in esso ben 76 sentieri; sono inoltre state elaborate delle brevi schede sulle specie vegetali ed animali più comuni ed alcuni sintetici paragrafi sulle più elementari operazioni di pronto soccorso.

Nella parte introduttiva mi piace ricordare il contributo di Emanuele D’Andrea, oggi presidente della Magnifica Comunità di Cadore, dal titolo “I sentieri e il diritto”. Ricordo con commozione anche il contributo di Fiori Fasìne, poche pagine scritte di suo pugno, per me dense di significato.

Corredato da 56 foto a colori e 98 in bianco e nero, molte delle quali referenziate in relazione alla toponomastica, è stato dato alle stampe nell’autunno del 1990, in occasione del centenario della costruzione dell’edificio che, dal 1973, è diventato il nostro rifugio Ciaréido (il Ricovero Ciarìdo venne infatti eretto dal battaglione Pieve di Cadore, Feltre e Gemona nel 1890, nel corso dei preparativi pre-bellici alla Grande Guerra).

Al libro era stata accoppiata la Carta dei sentieri di Lozzo di Cadore (formato 68×86 cm), rappresentazione topografica alla scala di 1:10.000 con le curve di livello però a 25 m (rilevate direttamente dalle tavolette dell’I.G.M.I. per via fotomeccanica).

La dedica del libro: “A tutti i vecchi del paese, perché i sentieri sono stati una parte della loro vita e sono ora una parte della nostra storia“.

 

Il testo del libro (senza le foto) è disponibile in versione PDF e XHTML ai seguenti indirizzi:

Escursioni in Cadore - Guida all'altopiano di Pian dei Buoi e ai sentieri di Lozzo di Cadore (1990) [pdf: 1MB]

Escursioni in Cadore - Guida all'altopiano di Pian dei Buoi e ai sentieri di Lozzo di Cadore (1990) [xhtml: 0,7MB]