You are hereUno sguardo su Lozzo di Cadore / La Traversata del Centro Cadore

La Traversata del Centro Cadore


By ddm - Posted on 15 February 2010

Tabià alla Vara Granda lungo la Traversata del Centro CadoreAnche per Lozzo passa la "Traversata del Centro Cadore", un itinerario escursionistico "per famiglie" che da Perarolo giunge ad Auronzo, facendo gustare al passeggiatore tutte le caratteristiche di bassa quota della conca centro-cadorina. Si compone di un itinerario principale cui se ne affiancano altri tematici che consentono  "divagazioni" alla scoperta di nuovi panorami: sono i piccoli borghi restati come un tempo, i fienili, i campi pascolati, i boschi, le chiesette immerse nel verde.

Un insieme di uomo e natura che ci riporta al tempo in cui il vivere veniva cadenzato dai lenti ritmi della natura. Lungo il percorso si può osservare l’aspra e salvaggia natura di Perarolo, la magica Làgole dove nei tempi antichi i pellegrini giungevano ad invocare la dea della fertilità, i borghi di Rizziós e Gréa, i prati rasi costellati di tabià a Domegge. E si arriva a Lozzo dove il percorso sale fiancheggiando il torrente rio Rin nella zona attrezzata della "Roggia dei Mulini" (vedi scheda) costeggiando gli antichi opifici che in passato sfruttavano l’acqua come forza motrice, giungendo a Pròu, la borgata di Lozzo posta più in alto.

Il borgo è da girare lentamente alla scoperta di angoli suggestivi dove legno, fiori, intarsi, soffitte aperte con le pannocchie di mais stese dopo la raccolta ci portano indietro nel tempo, anche se spuntano ogni tanto sui tetti di coccio o di scandole le antenne paraboliche segno dei nostri tempi. Angoli suggestivi che una futura sistemazione conservativa potrebbe rendere il nostro paese fra i più originali del territorio. Si passa quindi accanto alla chiesa di S. Rocco per giungere, dopo una breve salita, alla "Strada del Genio". L’ itinerario può proseguire sia lungo la variante del Sentiero Botanico "Tita Póa" sia lungo la strada citata fino a giungere ad un piccolo parco giochi per bambini a Pianizòle, quindi alla chiesa di Loreto.

La Traversata risulta interrotta per frana poco più avanti, alla Ruóiba; per oltrepassare la frana si può proseguire oltre la chiesa di Loreto ed utilizzare i sentieri 94, un tratto dell’anello 14 ed infine il 93 per raggiungere la strada di Moleniés e continuare verso Auronzo; in alternativa si può prendere il sentiero 92 (poco prima della chiesa di Loreto verso destra) che confluisce nella strada statale poco prima di Pontenuovo, percorrere la statale in direzione Auronzo fino al ponte di Cornón, oltrepassato il quale si riprende la Traversata fra i boschi di Moleniés, Velèza e Valpèlego per giungere al lago di S. Caterina ad Auronzo (vedere per questo la carta topografica sul retro).