You are hereCarta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadire
Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadire
Tratto dal mio sito personale:
Questa carta topografica (formato 67 x 87 cm) continua l’eredità iniziata con la pubblicazione di quella realizzata nel 1990, a completamento del primo piano sentieri, consultabile a questo indirizzo “Carta dei sentieri di Lozzo di Cadore“.
E’ un lavoro che ho condotto da solo, dopo la messa a punto sul campo degli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore nel corso del secondo piano sentieri, che ha richiesto l’impegno di 1.100 ore di lavoro a tavolino per lo sviluppo della cartografia, cui si deve aggiungere un mare di tempo passato a percorrere il territorio di Lozzo in lungo e in largo alla ricerca e rilievo degli “Antichi Sentieri”.
Il parco sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore è costituito dall’insieme dei sentieri alpini regionali, degli “Anelli e Vie”, dei “Sentieri Minori”. In questa carta trovano descrizione tutti i percorsi che erano in vita alla fine del secondo conflitto mondiale (prima cioè dell’avvento dello sviluppo economico che avrebbe portato, pian piano, all’abbandono del territorio).
La carta ha quindi, prima di qualsiasi altra, una valenza antropologica, essendo da me stata sviluppata principalmente per tener traccia della rete sentieristica “primigenia”. Molti dei tracciati storici qui riportati, conseguentemente, hanno valore di testimonianza documentale storica e non trovano corrispondenza sul territorio, nel senso che non li troverete aperti e segnati come invece molti altri. Nella legenda della carta si trovano tutte le indicazioni per determinare le varie tipologie di sentieri che caratterizzano la rete del Parco. Riporto, dalla legenda della carta, le righe relative ai ringraziamenti:
«a Gianni Pais per le verifiche ed integrazioni dei toponimi riguardanti il territorio di Auronzo; a Nicolò Zanetti per avermi messo a disposizione l’utilissimo Censuario del 1849; ad Achille Da Pra che nel 1985, nel ruolo di guardiaboschi, ha redatto la preziosa catalogazione dei tabià presenti sul nostro territorio; alla amministrazione guidata da Alessandro Da Pra per avermi prontamente concesso la possibilità di consultare tale lavoro; a Flaminio Da Deppo che in qualità di presidente della Comunità Montana Centro Cadore ha creduto in questo mio lavoro e ne ha finanziato la stampa; all’Ufficio Cartografico della Regione Veneto per avermi messo a disposizione i dati geomorfologici della CTR; a Dalio Zanella per i preziosi suggerimenti; a Nani de le Paule e Tino Benci in quanto questa carta è l’eredità della precedente del 1990. Un ringraziamento, più che particolare, a Piergiuseppe De Meio Mió senza il quale questa carta non avrebbe il grado di dettaglio che ha, sia in relazione ai sentieri che agli altri elementi che la compongono. Un grazie di cuore infine a tutti i vari componenti del Gruppo Antichi Sentieri per avermi aiutato a salvare dall’abbandono il patrimonio di sentieri qui rappresentato, permettendo la realizzazione del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore.»
Il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso. La carta è di seguito pubblicata in formato ridotto (A3) rispetto all’originale 67×87 cm, nelle due versioni JPG e PDF.
[jpg 13.7 MB]: Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore (carta topografica versione ridotta formato A3)
[pdf 13.3 MB]: Carta del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore (carta topografica versione ridotta formato A3)