You are hereDolomiti-Unesco: la documentazione proposta per la candidatura

Dolomiti-Unesco: la documentazione proposta per la candidatura


Già all’uscita del primo articolo su Lozzo di Cadore Dolomiti e successivamente su Sarà provincia di Belluno Dolomiti? qualcuno si era fatto vivo, via email, per chiedermi dove fosse possibile reperire informazioni puntuali sull’argomento Dolomiti-Unesco, specificamente sulla documentazione presentata per la candidatura delle Dolomiti a patrimonio mondiale naturale UNESCO.

Nell’era dell’informazione e della ricerca online veicolata tramite motori come Google, la richiesta mi era apparsa subito come una evidente manifestazione di pigrizia. In realtà la blogosfera si è riempita in breve di svariati riferimenti a Dolomiti ed Unesco, quasi sempre però ridondanti (che quindi propongono la solita minestra riscaldata).

Anche i siti delle province, ad eccezione di quella di Trento, non primeggiano per facilità di ricerca-lettura dell’argomento Dolomiti-Unesco. Ora, in seguito all’uscita dell’articolo Dolomiti lagunari: la provincia di Belluno si inchina al Doge, mi sono giunte ulteriori richieste su dove si possano reperire informazioni. Ad ogni buon conto, visto che la documentazione c’è, anche se quasi totalmente in lingua inglese, ecco alcuni link dai quali scaricare il materiale.

Sul sito della provincia di Belluno:


Sul sito della provincia autonoma di Trento:

  • Le Dolomiti sono patrimonio dell’umanità, punto di partenza con vari link da seguire (è presente la stessa documentazione che si trova sul sito della provincia di Belluno, con la differenza che i documenti risultano un po’ più snelli in termini di Mb).

Anche sul sito The Dolomites si trova parecchia documentazione di carattere tecnico. Il sito ha tuttavia un aspetto alquanto trascurato (in relazione all’aggiornamento), ed è probabilmente servito da collettore per organizzare la documentazione. Al momento sembra lasciato a sé stesso.

 

(Foto: il monte Ciarìdo ripreso da Soracrepa presso l'altopiano di Pian dei Buoi - Lozzo di Cadore)