il nostro richiamo al Sindaco al rispetto delle normative

Cara Gente di Lozzo, cari amici,

solo due parole per dirvi che con la democrazia, quella dei fatti e non delle parole, a Lozzo di Cadore proprio non ci siamo.

Vi ricorderete che, dopo una nostra lunga attesa per fare in modo che la maggioranza si rendesse conto che sarebbe stata una conquista di civiltà di noi tutti, maggioranza e minoranza, pubblicare le delibere dell’attività amministrativa su internet, abbiamo dovuto rilevare su questo argomento fondamentale una totale mancanza di sensibilità da parte dell’amministrazione.

E per questo abbiamo colmato questa grave deficienza di democrazia sostituendoci alla funzione primaria dell’amministrazione, rendendo pubbliche tutte le delibere di giunta e di consiglio dal 12 maggio scorso, con l’articolo il gruppo consiliare “Per la Gente di Lozzo” rende pubbliche le delibere di giunta e di consiglio.

Ma non ci siamo fermati qui. Per dar corso agli impegni che ci siamo assunti con voi, abbiamo inoltrato la domanda, il 26 maggio 2010, affinchè ci siano consegnate anche le determine di spesa. E’ un nostro diritto sancito per legge: noi possiamo accedere, se lo vogliamo, anche alla posta in entrata e uscita dal comune, è una prerogativa normata.

Come è determinato per legge il periodo entro il quale la maggioranza deve produrre la risposta alle domande, interrogazioni o interpellanze poste dalla minoranza: 30 giorni.

Beh, il nostro Sindaco ci ha messo ben 70 giorni per rispondere alla semplice domanda di avere in copia tutte le determine prodotte in un determinato lasso di tempo.

Non vorremmo che la nostra disponibilità al dialogo sia male interpretata. Ecco perché ci siamo sentiti in dovere di richiamare il Sindaco ad una più aderente condotta e rispetto delle normative in essere che tutelano l’attività delle minoranze. Abbiamo prodotto una lettera, spedita per conoscenza anche al Prefetto, per ricordare che, fra tutti gli impegni che siamo sicuri l’Amministrazione deve affrontare ogni giorno, vi è anche il rispetto dei tempi di risposta alle istanze da noi presentate in nome e per conto, anche, di tutti voi che ci avete sostenuto e ci state sostenendo.

Se il Sindaco non intende pubblicare le delibere della propria attività affinchè diventino di dominio pubblico, non ci interessa un gran ché, saranno gli elettori a giudicare questo comportamento, ma che almeno risponda nei termini dovuti. E se per caso fosse troppo impegnato, si faccia aiutare da qualcuno: noi, come dimostrato, siamo sempre disponibili!

Pubblicazione delibere di giunta dalla n. 48 alla n. 50

Sono disponibili per la consultazione le delibere di giunta richiamate nel titolo e di seguito riportate. Per l’elenco completo cliccare sul collegamento “Delibere di Giunta” nell’intestazione.

28/07/10 50 APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER IL MIGLIORAMENTO COLTURALE DEI POPOLAMENTI FORESTALI POSTI ALL’INTERNO DELLE PARTICELLE N.6-42 DEL PIANO DI RIASSETTO FORESTALE IN LOCALITA’ “VALDACENE-CONFIN”. REG. CE 1698/2005 PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE VENETO – DGR N.745 DEL 15.03.2010 – MISURA 227 – AZIONE 3 – CONSERVAZIONE ED INCREMENTO DELLA BIODIVERSITA’. PDF
28/07/10 49 APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO PER IL MIGLIORAMENTO COLTURALE DEI POPOLAMENTI FORESTALI POSTI ALL’INTERNO DELLE PARTICELLE N.51-52 DEL PIANO DI RIASSETTO FORESTALE IN LOCALITA’ “CASERA DELLE ARMENTE – COL CERVERA – PIAN DEL FORMAI”. REG. CE 1698/2005 PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE VENETO – DGR N.745 DEL 15.03.2010 – MISURA 226 – AZIONE 2 – INTERVENTI PREVENTIVI. PDF
28/07/10 48 VERIFICA REGOLARE TENUTA DELLO SCHEDARIO ELETTORALE. PDF

presentazione interpellanza riguardante un acquisto di terreni per la costruzione della centralina di Veleza

Di seguito il testo dell’interpellanza che abbiamo posto al Sindaco. Per una prima informazione sull’argomento puoi consultare il seguente articolo sul BLOZ).

INTERPELLANZA RIGUARDANTE ACQUISTO TERRENI PER LA REALIZZAZIONE DELLA CENTRALINA IDROELETTICA SUL TORRENTE “VELEZZA”.

Interpellanza con preghiera di risposta sollecita e in forma scritta.

Al Sig.re Sindaco Manfreda Mario e assessore competente.

I sottoscritti consiglieri di minoranza Calligaro Ivano, Da Pra Pier Giuseppe, Marta Francesco.

VISTO l’art. 15 dello statuto comunale;

VISTO la delibera di giunta n. 38 del 04.06.2010 “Acquisto terreni per realizzazione centralina idroelettrica sul torrente “Velezza”;

VISTO che nella delibera di cui sopra si procede all’acquisto dei terreni senza indicarne l’estensione e il valore per un’unità di superficie;

VISTO che nella delibera si “RAVVISAVA ora dover procedere a formalizzare l’acquisizione dei sopraddetti immobili attraverso la compravendita degli stessi che non comporterà nessun onere superiore a quello previsto nel Piano Particellare di esproprio sopraddetto”

CHIEDIAMO

DI produrre copia della documentazione necessaria affinché sia possibile verificare quanto affermato, in particolare lì dove si dichiara che non vi sarà alcun onere superiore a quello previsto dal Piano Particellare;

SIA notificata l’esatta superficie della particella di terreno identificata al mappale n°97 del foglio n°5 del NCT di Lozzo e al mappale n°215 del foglio n°119 del NCT di Auronzo;

DI indicare il sistema di valutazione utilizzato per il calcolo del valore al m2 degli appezzamenti acquisiti;

DI chiarire in modo inequivocabile di chi sia la proprietà delle piante giacenti nel terreno: se siano di proprietà comunale (come è ovvio che sia) o se la transazione abbia considerato anche altre possibilità;

DI chiarire successivamente se le piante siano state già vendute e se si a quale ditta e a quale prezzo, quest’ultimo indicato sia in forma unitaria (mc) sia nel valore complessivo.

Cordiali saluti.

Aggiornamento: in data 11.12.2010 inserito la seguente risposta alla interrogazione