I Segni della Grande Guerra a Pian dei Buoi
Segni della Grande Guerra a Pian dei Buoi è il titolo di un lavoro che realizzai in occasione dell’esame finale per Operatore Naturalistico del Cai 2004. Quella pubblicazione traeva spunto dalle attività del Gruppo di lavoro del Cai sulle Terre Alte per introdurre ciò che, su queste tematiche, è stato realizzato nel territorio di Lozzo di Cadore.
In particolare facevo riferimento al Piano Sentieri 1985-1990 (il primo) e a quello successivo del 2002-2004 (il secondo, che ha dato luogo agli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore), al censimento dei fabbricati rurali (tabià) e alle attività per la realizzazione del Parco della Memoria di Pian dei Buoi. Riguardo a quest’ultimo descrissi, con una carrellata di foto scattate lungo l’Anello dei Colli e brevi indicazioni testuali, alcuni segni della Grande Guerra sull’altipiano di Pian dei Buoi.
A questo indirizzo potete eventualmente consultare quella pubblicazione nella sua interezza; in particolare si segnalano i quattro articoli nei quali sono state suddivise le 69 “dia” sequenziali che descrivono il percorso di visita: (1#4) – (2#4) – (3#4) e (4#4).
Per comodità del visitatore proponiamo qui di seguito, in formato lightbox, la prima delle due serie di dia nelle quali è stato scomposto il percorso di visita (qui la seconda serie):