Anello dei Colli segnavia n. 33 (2002)
Dunque, come descritto nel post Sentieri dei Colli (1985-1990), tra il 1985 e il 1990 il GAS (Gruppo Antichi Sentieri) cura l’apertura e la segnalazione dei sentieri che, nel loro insieme, prenderanno il nome di Sentieri dei Colli. Con l’avvio nel 2002 del secondo Piano sentieri, all’interno delle cui attività avevo previsto la realizzazione di 15 percorsi – 13 dei quali ad Anello – i percorsi costituenti i Sentieri dei Colli confluiranno a formare l’Anello dei Colli cui verrà dato il segnavia numero 33 (il numero che aveva il primo dei sentieri dal quale avevo fatto partire l’Anello).
Qui di seguito la pagina d’apertura del Parco Sentieristico Terre Alte di Lozzo di Cadore che raccoglie la descrizione di tutti gli Anelli e Vie di Lozzo di Cadore; qui invece la pagina con la descrizione fotografica dedicata all’Anello dei Colli (sv. 33). In Escursioni al Parco della Memoria: premesse generali e cartografia di riferimento altre informazioni correlate con l’Anello dei Colli e la visita del Parco della Memoria.
Nel 2003, con l’arrivo sull’altopiano del progetto Interreg III Italia Austria – I luoghi della Grande Guerra in Provincia di Belluno, l’Anello dei Colli si qualificò – giocoforza – come il percorso di visita principale del costituendo Parco della Memoria di Pian dei Buoi, entrando nel 2006 nella documentazione ufficiale di quel progetto: 13.1 Col Vidal e 13.2 Anello dei Colli (pieghevole dell’Interreg IIIA 2000-2006).