vieni avanti cretino (un altro piddino alle prese con l’economia)
S’interessasse di coltivazioni di pomodori sarebbe giustificato, ma essendo Pier Paolo Baretta sottosegretario all’Economia, la qualifica di “cretino economico” è doverosa.
[…] Dove sono gli investimenti privati? Languono, e gli ultimi dati della Guardia di Finanza ci segnalano anzi un incremento della fuga di capitali. Per questo a esempio ho avviato contatti con molte casse e Fondipensione che hanno un patrimonio di 120 miliardi investito quasi tutto in debito e poco in economia reale.
In economia i piddini sono quasi tutti così, ignoranti fin nel midollo, “cretini” patentati. Il nostro si chiede, presumo con innato stupore, “Dove sono gli investimenti privati?“. E la risposta gliela può dare anche il babbuino di turno, anche se si fosse scolato una bottiglia di tequila, esperienza dalla quale emergerebbe comunque più lucido del piddino: che cazzo vuoi che investa il privato se ora come ora gli impianti sono sottoutilizzati perché il consumo è stato fottuto!
Ma il meglio lo dà quando riferendosi a “molte casse e Fondipensione” sostiene che hanno quasi tutto investito in debito e poco in economia reale. Ma grandissima testa di economista, ti è davvero così difficile capire che se tassi il sostegno del debito (titoli di stato) al 12,5% mentre torturi le altre forme di reddito da capitale tassandole al 26% (non l’ho mica fatto io eh, l’avete fatto voi!), induci sul mercato dei capitali forme distorsive che si esasperano a tutto svantaggio dell’economia reale?
Questi sognano, credono di vivere in una fiaba. E invece stanno pigiando il bottone, quello grande e rosso con su scritto “sgancio bomba atomica”. Poi davanti al fungo, prima di essere spazzati via, si stupiscono e dicono ooops, l’avessi saputo!