Veneto: spettacoli di mistero
Non lo sento come un mio compito, ma non trovandone grande diffusione nei siti “locali” (in quelli istituzionali nessun cenno) che dovrebbero informare, e ritenendo l’iniziativa degna di interesse, ecco la segnalazione.
“Veneto: spettacoli di mistero” è una iniziativa della Regione Veneto che si avvale delle pro loco che aderiscono all’UNPLI (l’associazione che le rappresenta a livello nazionale).
E’ degna di interesse perché è un primo esempio (il riflesso che si ha qui dalle nostre parti) di promozione turistica “coordinata” del territorio e dei luoghi. Certo, l’impulso, il coordinamento e la regia generale non sono nostrane, ma è un ottimo momento per verificare la bontà dell’iniziativa per poi trovare altri spunti per promuovere il nostro territorio. L’organizzazione a livello locale, peraltro non semplicissima da condurre, si affida alle pro loco, chiamate a dare valore al fascino dell’argomento “mistero” (domanda: perché sul sito delle pro loco cadorine www.casadolomiti.it , adeguatamente lincato dal sito www.spettacolidimistero.it non vi è un cenno che sia uno al calendario delle manifestazioni ???).
E “finalmente” ecco apparire anche l’offerta di “pacchetti” e servizi turistici abbinati all’iniziativa. Una rarità, qui dalle nostre parti. Se si considera che le manifestazioni, volutamente, cercano di mantenere in luce l’offerta turistica in una stagione “morta”, mi sembra che lo sforzo debba avere il massimo possibile della promozione. A qualcun altro, invece, il compito dell’eventuale cronaca dei “risultati dell’iniziativa”.
Di seguito i collegamenti che illustrano le varie manifestazioni in Cadore:
- Ainardo Da Vigo e il Suo Mistero – nella Piazza di Vigo di Cadore e nella Sala Parrocchiale in Vigo
- Il Bus de le Anguane
- Gli Spalti del Dio Thor
- Le Anguane del lago di Lagole e i Bagni di Angonia