Veneto 2022: 5 comuni totalizzano metà delle presenze turistiche dell’anno
(rullo di tamburi… squillino le trombe ed entrino le squadre)
Lo so, lo so che la storia si conosce già (ci mancherebbe), ma un breve ripassino ogni tanto fa bene. Dunque, delle 66 milioni di presenze totalizzate nel 2022 su suolo venetico la metà può essere attribuita a soli cinque comuni, tra i 351 considerabili come “turistici”(*) nell’anno considerato o tra i 563 (turistici e non-turistici)(*) che compongono amministrativamente il Veneto.
Venezia, Cavallino, San Michele al Tagliamento (Bibione), Jesolo e Caorle formano la top-5 delle destinazioni turistiche per numero di presenze (cioè pernottamenti, ché le escursioni -cioè le gite giornaliere- non sono considerate altrimenti si finirebbe sulla Luna…). Cumulando le presenze attribuite a questi cinque comuni si raggiunge infatti il 49,46% delle presenze totali dell’intera Regione Veneto (sì, ok, la dicitura corretta sarebbe Regione del Veneto… ma noi siamo di famiglia).
E Cortina d’Ampezzo? No, non è nella top-10! E Auronzo di Cadore? No, non è nella top-20!
(un po’ di pazienza e coi prossimi pixel arriviamo anche in montagna 🙂 ).
(*) – 351 sono i comuni riportati nella tabella elaborata dalla Regione del Veneto per i quali esistono i dati dei flussi turistici; non sono presenti i comuni i cui dati non garantiscono il rispetto del segreto statistico (art.9 del D.Lgs. 322/89) o un’adeguata copertura dell’indagine.