turisti: c’è chi ne ha troppi (e in crescita) e chi li sta perdendo
A parte il 2015, il comprensorio Montagna Veneta ma anche il STL Dolomiti (dati dal 2000 al 2013: il 2014 è stato da incubo, nel 2015 c’è stato un rimbalzo) hanno vissuto una costante diminuzione delle presenze (con gli arrivi più o meno stabili) mentre il comprensorio Città d’arte (vedi qui per un confronto tra tutti i comprensori) ha continuato ad aumentare sia in termini di presenze che di arrivi.
Sappiamo che Venezia, da anni, sta soffocando per i troppi turisti (la maggior parte dei quali sono escursionisti, cioè mordono e fuggono in giornata). Nessuno ha trovato ancora una vera soluzione al problema (a parte il numero chiuso che è una sciocchezza in termini di limitazione della libertà di movimento delle persone; e poi, come cavolo fai ad avvisare la gente che ti sta per visitare che “sei pieno come un uovo” e che è meglio se ritenti la prossima settimana?). Bisogna introdurre qualche deterrente per il mordi e fuggi.
Se non vieni a Venezia (a romperci i coglioni), ti regaliamo un buono da consumarsi sulle Dolomiti…
Da La Stampa:
“Troppi turisti”, ora le città italiane vogliono il numero chiuso
Gli appelli dalle Cinque Terre a Firenze, da Venezia a Capri: «Non riusciamo ad andare avanti». Il governo apre a un piano per regolare i flussi