trenino della Pusteria: per piccino che tu sia, ogni mezz’ora sfrecci via…
Sì, anche loro hanno le marmotte! Ma queste, durante l’inverno, mica fanno “i macchinisti”: vanno a sciare!!!
(poi, oltre allo sfondamento a nord, potremmo mettere in atto anche lo sputtanamento a sud)
(preghiera del cadorino errante: fammi crescere i denti davanti te ne prego Bambino Gesù: sono due ma mi sembrano tanti, son caduti e non crescono più. Fammi crescere i denti davanti te ne prego, Bambino Gesù: questo dono ti chiedo soltanto e i capricci io non farò più!)
Ferrovia della Pusteria: cadenza dei convogli ogni 30 minuti sino a Sillian
Per la prima volta quest’inverno le stazioni di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt [vedi qui, ndBLOZ] con cadenza ogni 30 minuti. Nel corso della presentazione della nuova offerta turistica l’assessore Mussner ha sottolineato che negli ultimi tre anni è raddoppiato il numero degli utenti della linea ferroviaria della Pusteria.[…]
Nel corso della stagione invernale, quindi dal 13 dicembre sino al 3 aprile, le stazioni di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt con cadenza ogni 30 minuti.
In sostanza vi sarà una cadenza ogni 30 minuti lungo tutta la tratta Fortezza-San Candido-Sillian, mentre vi sarà una cedenza oraria lungo il percorso Fortezza-San Candido-Lienz. Analogamente rimane in funzione il collegamento orario mediante autobus della linea 447.
Secondo Martin Ausserdorfer, presidente della Strutture Trasporto Alto Adige SPA (STA), la nuova cadenza ogni 30 minuti rappresenta un salto di qualità fondamentale per la linea ferroviaria della Pusteria ed ha quindi descritto i passaggi di adeguamento strutturale che hanno consentito di realizzare questo importante sviluppo della linea.
La cadenza opera giornalmente, dalle ore 8 alle 18, con una piccola pausa durante il mezzogiorno dei giorni lavorativi, ha aggiunto il direttore della STA, Joachim Dejaco. […] (leggi tutto)