Tremonti vuole i referendum propositivi. Grillo gli deve aver preso la sonagliera e … ‘gliela sta strizzando’
Avete presente quando qualcuno, con mano ferma e decisa, afferra e circonda i vostri gioielli pronto a strizzarli con la necessaria energia? Ecco, sembra che Tremonti sia in queste condizioni. Sembra che Grillo gli abbia preso con decisione la sonagliera, pronto a stringere se il capo economo del passato governicchio dovesse appiattirsi su posizioni “andreottiane”. Solo così si può spiegare la paurosa sterzata dell’ex superministro che giunge, ora, a prefigurare i referendum propositivi.
In Svizzera – patria del referendum propositivo – intanto, saputolo, le vacche liberamente pascolanti si son messe a ridere di gusto. Di più: appena hanno visto lo spezzone del video di Tremonti (clou al minuto 0:20) si sono così scompisciate dalle risate da perdere per strada metà del latte prodotto. Anche gli scoiattoli hanno iniziato a cadere come pigne, incapaci di mantenere equilibrio e presa fra i rami a seguito delle vibrate convulsioni e scosse.
Quando ho saputo che il Mago, ritiratosi quest’estate nella casa di Lorenzago di Cadore, era al lavoro per preparare il nuovo partito, mi sono detto: toglietegli l’acqua del Cridola, altrimenti ne vedremo delle belle. Troppo tardi.