tgr33 Rai Neveto e il passo Ra Valles
Dunque, si tratta del maltempo e il TGR33 Rai Neveto tuitta la sua. Misurina, grazie probabilmente alla misura tonda tonda, gode del privilegio di vedersi espressa la quantità di neve caduta in unità del Sistema Metrico Intergalattico: 1 mt. (peraltro puntato). Al mitico Passo Ra Valles invece, conosciuto come tale fin dai tempi dei neanderthal, il di lì yeti aveva messaggiato, oltre al metro tondo tondo, anche i rotti, costringendo la redazione ad adottare la terrestre unità di misura cm (1,02 mt. sarebbe stato effettivamente da zoticoni).
Dopo aver dato il metro di neve, nel dubbio, la solerte redazione insiste: “Nevica sulle Dolomiti venete”. Meglio abbondare. Provvidenziale la segnalazione di “Problemi alla viabilità tra Cortina e Misurina (sperando che quelli del CIO siano stati da ciò distolti, nel frattempo, dalla effervescenza dei valtellinesi ai quali stavano facendo visita).
Non sappiamo se i problemi di viabilità fossero da ricondurre alla valanghina d’ordinanza o alle papere in attraversamento stradale. Più in generale, che cavolo te ne fotte attè della viabilità tra Misurina e Cortina quando lunghi tratti delle strade che conducono ai passi Cereda, Duran, San Pellegrino, Pordoi, Falzarego, Ciampigotto, Giau, Fedaia, Valles, Val Parola e, per l’appunto, Tre Croci tra Misurina e Cortina, sono ancora interdetti per ordinanza prefettizia?