sindaco di Lozzo di Cadore, GSP e la fontanella di Pianizole
Alla domanda n. 4 del compitino per il ritorno a scuola, che recitava “fare un breve elenco di operazioni alternative che, a vostro giudizio, avrebbero potuto essere portate a termine nello stesso lasso di tempo”, hanno risposto più persone, talvolta con pretese francamente eccessive. Alcune fra queste vanno verificate. Ma posso proporre intanto il seguente intervento. Lo faccio con una certa dose di apprensione perché trattasi di intervento su ramo terminale di acquedotto: fontanella di Pianizole.
L’apprensione è alimentata da questa considerazione. Tempo fa la minoranza di Per la Gente di Lozzo ha posto una prima interrogazione riguardante le vergognose condizioni di degrado della recinzione della sorgente di Fraina. La risposta, piena di buchi come un groviera, è perventuta dopo circa sette mesi e mezzo (in seguito alla seconda interrogazione sul medesimo argomento).
Perché? Perché il sindaco e il vicesindaco e l’anagrafe e la ragioneria e l’ufficio tecnico non sapevano a chi appartenesse l’onere della gestione dell’acquedotto di Fraina. Hanno dovuto chiederlo alla GSP. Vi immaginate il sindaco di Lozzo che chiede a quello di Castellavazzo chi deve operare sull’acquedotto di Fraina? Una comicità surreale.
Be’, GSP ha risposto che tocca al comune di Lozzo. Cazzarola !
La fontanella di Pianizole, mi è stato segnalato ed ho verificato, ha la colonnina in legno che si è sgretolata alla base. Ciò comporta che la colonna stessa, quando ci si accinge a premere il rubinetto, sia liberamente ciondolante attorno al tubo che ne costituisce l’anima. Niente di ché, anche se ho visto una coppia di ragazzini giocherellare con la colonna come fosse un pungiball, essendo il “gioco” tra la base e la testa della colonnina di una trentina di centimetri. Andrebbe sistemata, ecco.
Ora, nel caso sorgesse anche in questa circostanza “il dubbio”, se il sindaco inoltra la richiesta a GSP in questi giorni, fra sette mesi ha la risposta e … il gioco è fatto, per la prossima primavera si può aprire il cantiere.