si vede che Peaio suonava meglio di Piaia
(nota di colore della rubrica “Giornalando”)
Qualcuno, all’origine, deve aver scritto “sopra Peaio“. E Peaio è rimasto (e si è perpetuato). E’ rimasto (correttamente) anche rifugio Sasso Bianco. Il rifugio si trova “sopra” la frazione di Piaia in comune di San Tomaso Agordino.
Il Corrieralpi si geolocalizza correttamente a San Tomaso Agordino:
La tragedia è successa ieri pomeriggio, in un bosco in comune di San Tomaso Agordino. La coppia, di Limena (Padova) stava rientrando da una gita al Rifugio Sasso Bianco sopra Peaio, quando si è fermata all’altezza della teleferica.
Il Corriere del Veneto s’allarga geograficamente e per intuire che siamo nell’agordino bisogna arrivare al passaggio “Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso alpino della Val Biois”:
BELLUNO Un escursionista padovano di 57 anni è stato trovato morto in fondo ad un burrone nella zona di Peaio (Belluno), dopo che la moglie – assieme alla quale stava rientrando da una gita al Rifugio Sasso Bianco…
Montagna.tv (riprendendo da qualche parte):
SAN TOMASO AGORDINO, Belluno — Erano partiti insieme per una gita al Rifugio Sasso Bianco sopra Peaio.
SAN TOMASO AGORDINO – Rientrando da una gita al Rifugio Sasso Bianco sopra Peaio,
Fin qui la solita solfa. Se un riferimento parte zoppo, corre zoppicando fino alla fine. In fondo è uno sbaglio veniale. Ma talvolta arriva l’approfondimento zelante: è a Fanpage che va data la palma d’oro del copia e incolla zelante:
Tragedia in montagna domenica pomeriggio nei pressi del Rifugio Sasso Bianco sopra Peaio, a Vodo di Cadore, in provincia di Belluno.