settimana della cultura cadorina (buona affluenza nei musei del territorio…)
PIEVE DI CADORE. Buona affluenza nei musei del territorio, con la casa Tiziano tra i musei più visitati; ottima affluenza anche nei Tesori d’arte di Vigo di Cadore.
Si è conclusa ieri la seconda Settimana della Cultura Cadorina, l’evento organizzato dalla Magnifica Comunità di Cadore in collaborazione con 19 Comuni, enti e istituzioni, con lo scopo di valorizzare e rendere fruibili molti beni culturali del territorio.
Definire “più visitati”. Definire “ottima affluenza” (cacciate fuori i numeri, cazzo).
Comunque, fortunata Pieve di Cadore. Lozzo zero. Lo so perché la mia signora, che alle 15 di domenica avrebbe dovuto aprire il Museo della Latteria, alle 15 era ancora in casa. E alla domanda: “ma no te dovèe dì a verde l museo” la risposta è stata “no à ciamou nesun” (la visita era su prenotazione, per evitare di trovarsi nel posto x convenuto a guardare le traiettorie delle rondini e girarsi i pollici in attesa che cada l’asteroide). Certo il tempo non è stato dei migliori. Ma anche col sole … le nespole fan fatica a maturare.
Segnalo anche un cortocircuito semantico (credo del tutto involontario, forse):
[…] Per la prima volta è stata attivata anche la “Rete Museale” nata lo scorso mese di marzo, ma che in questa occasione si è dimostrata una scelta felice.
Altrove (o in un altro tempo) si è forse dimostrata infelice? L’importante, comunque, è partecipare.
(ma neanche l’offerta degli afrori dei vari formaggi, poche molecole nell’aria di Camembert, Roquefort e Brie, hanno saputo fare la differenza? Non sapete che vi siete persi: me li ha fatti portare due settimane di fila, i calzini)