schianti da vento della tempesta Vaia: mini analisi delle aree di Riva, Sorasale e Costa Mula con foto da Sentinel 2
Alla risoluzione che ci è data, a parte qualche pennacchio di vulcano in eruzione e i variopinti estuari di qualche fiume, Sentinel 2 non mi ha regalato grandi orgasmi. Qui ho provato a confrontare foto del 25 ottobre (pre Vaia) con foto del 15 novembre per cercare di capire quale sia l’estensione delle aree schiantate a nord di Lozzo di Cadore, località Riva, Sorasale, Costa Mula.
Il sopraggiungere dell’autunno con il viraggio di molte aree al marroncino può essere un buon indicatore della presenza di schianti a terra. Ovviamente bisogna tener conto del fatto che le radure erbose diventano anch’esse marroncine; inoltre le latifoglie perdono le foglie e non aiutano la comprensione del fenomeno. Tuttavia, lì dove c’erano le aree verde cupo degli abeti, il contrasto risulta abbastanza netto e quindi si può stimare l’area degli schianti. Nella prima immagine ho cercato di evidenziare in violetto le aree schiantate, mentre la seconda riporta le due foto di partenza, quella del 25 ottobre e quella del 15 novembre.
Con ogni probabilità le immagini post nevicata (non quest’ultima, la precedente) potranno fornire migliori dettagli, ma questo lo vedremo in una prossima puntata