Sars-CoV-2, un killer (quasi) gentiluomo
Premessa per le anime belle (ci sono sempre, queste anime belle, a infiocchettare la nostra vita). Con la statistica non ci puoi condire un’insalata e non ti ci puoi soffiare il naso: fa altro, la statistica. Lo sguardo qui è sui “grandi numeri”, non sul singolo caso. Amen.
I ragazzacci dell’Epicentro hanno uscito il Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2, aggiornamento 11 novembre 2020 (qui il pdf, che trovate anche in fondo a questa pagina). In buona sostanza, si conferma la linea già delineatasi a suo tempo. L’analisi si basa su un campione di 41.737 pazienti deceduti e positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia e, in particolare, tenuto conto che l’aspettativa di vita media in Italia è di 81 anni per gli uomini e di 85 per le donne, il Sars-CoV-2 si dimostra “gentiluomo”, nel senso che espleta i suoi effetti mortiferi concentrandosi su un’età media di 80 anni. In particolare:
L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 è 80 anni (mediana 82, range 0-109, Range InterQuartile – IQR 74-88). Le donne sono 17.736 (42,5%). L’età mediana dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 è più alta di oltre 30 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione (età mediane: pazienti deceduti 82 anni – pazienti con infezione 48 anni). Le donne decedute dopo aver contratto infezione da SARS-CoV-2 hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 85 – uomini 80). L’età media dei decessi settimanali è andata sostanzialmente aumentando fino agli 85 anni (1° settimana di luglio) per poi calare leggermente.
(stendiamo qui un velo pietoso sull’orrenda strage “di stato” degli anziani nelle RSA e negli ospedali: orrenda durante la prima ondata, doppiamente orrenda adesso)
L’agile report è formato dai seguenti paragrafi: Campione, Dati demografici, Patologie preesistenti, Diagnosi di ricovero, Sintomi, Complicanze, Terapie, Tempi, Decessi in pazienti con meno di 50 anni e Confronto caratteristiche decessi. Per quelli che hanno meno di 50 anni, una menzione speciale:
9. Decessi in pazienti con meno di 50 anni: All’11 novembre 2020 sono 472, dei 41.737 (1,1%), i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 109 di questi avevano meno di 40 anni (72 uomini e 37 donne con età compresa tra 0 e 39 anni). Di 31 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche; degli altri pazienti, 64 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità) e 14 non avevano diagnosticate patologie di rilievo.