Reolon: piddino al metro quadro
Che il vivere in montagna ponga qualche problema in più rispetto alla pianura è cosa risaputa anche gli anellidi. Il nostro piddino si lamenta del fatto che le risorse ci vengono date in base al numero di teste, mentre i pullman – tenetevi stretti – lui li fa “girare sul 20% del territorio regionale“.
La superficie coperta dalla provincia di Belluno è effettivamente il 20% di quella regionale ma, per fortuna, i pullman non devono andare in cima all’Antelao, né li abbiamo mai visti scorribandare lungo le ubertose pendici delle Marmarole.
Che dite? Il contributo lo concedereste a chilometro lineare (magari riconoscendo una “indennità-montagna”) o a chilometro quadrato?
(E che non sia il caso di pensare anche a quello cubico? … Mi dia un metro quadro di banane! Avete notato l’ossimoro reoloniano?: “a Venezia ci si ricorda di noi perché siamo pochi”. L’avreste mai pensato che l’incubo demografico che sta falcidiando la popolazione bellunese sia in realtà un vantaggio competitivo? Averne, piddini così, averne.)