raccolta differenziata in Centro Cadore, Comelico e Val Boite: analisi riassuntiva
La lunga marcia della differenziata in Centro Cadore si arricchisce di un “ultimo tassello”. Oltre alle medie a confronto, dalle quali si è già potuto dedurre lo status medioevale nel quale eravamo prostrati, ecco proposti i grafici della raccolta differenziata nelle aree Centro Cadore, Comelico e Val Boite suddivise per comune di appartenenza.
Si capisce così che la Val Boite, nel periodo analizzato, ha vissuto una specie di Rinascimento mentre il Comelico ed il Centro Cadore vivevano gli anni bui del Medioevo. Da questo torvo periodo il Comelico si è sottratto dal 2007, mentre il Centro Cadore si è svegliato dal lugubre torpore solo a metà del 2010.
Va detto, a onor del vero, che non tutti i sindaci centro cadorini hanno ereditato se stessi o hanno continuato organicamente sulle orme dei predecessori, in quanto espressione semplicemente rimaneggiata delle precedenti compagini. Vi è chi, un esempio su tutti il sindaco di Calalzo, è entrato ex novo sulla scena ereditando ciò che di “buono e cattivo” c’era in essa.
Ed è sperabile che siano stati questi nuovi elementi, non adusi al “sistema partenopeo”, a dare la spallata decisiva al vecchio modus operandi. Indietro non si torna. Che altro dire: meglio tardi che mai.