Raccolta differenziata 2011: classifica provinciale per Centro Cadore, Comelico e Val Boite
La provincia di Belluno conta 69 comuni che, relativamente alla raccolta differenziata, danno luogo ogni anno ad un elenco-lista pubblicato sul sito dell’Arpav. Nel grafico proposto, relativo al 2011, sono messi in evidenza i comuni del Centro Cadore, del Comelico e della Val Boite rapportando le loro posizioni (il numero posto a fianco di ogni comune) con i primi e gli ultimi della classe.
Diversamente dal 2010 (e a maggior ragione rispetto gli anni precedenti) in cui il divario fra il primo provinciale ed il primo centrocadorino era ancora un abisso (più del 30% di scarto), quello del 2011 è molto più contenuto vedendo i primi 20 classificati entro un differenziale del 7%. Tutti i comuni hanno evitato il pubblico ludibrio della maglia nera, la competizione messa in scena dalla Regione Veneto nella quale chi perde … oltre al citato pubblico ludibrio, paga una multa commisurata alla quantità di rifiuto prodotto.
Va poi ripetuto che i comuni che sono centri di villeggiatura, Auronzo e Cortina primi fra gli altri, hanno le percentuali penalizzate dall’afflusso turistico che, evidentemente, non bada tanto alla differenziazione (vedi eventualmente confronto delle presenze turistiche in alcuni comuni della provincia di Belluno 2011).
Per gli altri comuni “fiacchi” varrà probabilmente quello che è successo per quelli che sono oggi virtuosi ma che, solo due anni fa, – due anni fa -, sguazzavano come panteane nelle scoaze. Per informazioni più approfondite chiedere al relativo capo-panteana!
Sostenevo nel 2011 (a valere per la raccolta del 2010): è l’umido che fa meraviglie.