provincia di Belluno, prima in Veneto nella diffusione dei quotidiani
A questo indirizzo è possibile consultare un ottimo grafico interattivo che descrive la diffusione dei 64 maggiori quotidiani con dettaglio su scala provinciale. Dai dati messi a disposizione ho tratto quelli relativi al cosiddetto Nord-Est (nell’articolo segnalato sono a disposizione anche tutti i dati 2011 forniti da Ads – Accertamenti diffusione stampa).
La maggior diffusione dei quotidiani si registra in provincia di Bolzano con 16,3 copie per 100 abitanti (spadroneggia Dolomiten) seguita da quella di Trieste con 16,0 copie ed Udine con 14,1. Anche in provincia di Trento la diffusione è buona con 12,6 copie.
Nel Veneto la miglior provincia è quella di Belluno con 11,8 copie ogni 100 abitanti seguita da quelle di Venezia con 10,5 copie mentre il fanalino di coda tocca a Rovigo con 6,4 copie. Anche a Treviso (7,8) preferiscono andare a radicio (e funghi) che leggere i quotidiani.
Devo dire che anche il sottoscritto non legge più quotidiani da almeno una decina d’anni (ma sono di più), così come non riesco – non ce la faccio proprio – a guardare l’informazione di TeleBelluno o Antenna 3 (come del resto quella di qualsiasi altro telegiornale anche in edizione naziunalpop). Qualche copia di giornale in effetti la recupero, ma li uso à nvidà fuou.
Come nota tecnica va detto che nei dati non compare il nome della testata Corriere delle Alpi ma è da ritenere, come ho fatto, che le copie attribuite all’ Alto-Adige/Trentino per la quota bellunese siano riferibili al Corriere delle Alpi. Inoltre, volendo fare la parte del diavoletto in relazione al lusinghiero numero di copie diffuse nel bellunese, bisognerebbe sapere quanto incidono sul totale le copie lette dai turisti quando si trovano su suolo dolomitico, tolte le quali resterebbe solo la vera e genuina voglia bellunese di dissetarsi alla fontana dell’informazione. E’ anche per questo che nel titolo non compaiono – come “primi” – i bellunesi, ma il contenitore provinciale, “la provincia”.