pian piano si va molto lontano
La notizia è leggermente datata, riferendosi al 24 luglio scorso, ma le Dolomiti avevano una maggior importanza e l’ hanno momentaneamente oscurata. Ma è giunto il momento di darne conto perché, nel suo piccolo, l’episodio ha un ché di eroico e quando ho visto che stavano ultimando i lavori mi ha preso una certa commozione.
Si tratta di un episodio della gestione della pulizia del nostro paese. Così come per via Col Vidal, anche per via Loreto la strategia messa in atto per la loro pulizia è la tecnica “a singhiozzo“. Mai che si riesca a vedere una via pulita per intero, si procede a “pezzi” (ma deve esserci un oscuro disegno alle spalle, che prima o poi mi diverrà chiaro).
Lo sforzo è di quelli titanici se, come è vero, dal 9 maggio siamo arrivati al 24 luglio prima di avere questo tratto di via pulito. Qui infatti mi riferisco al tratto della via Loreto dal Capitel a Brodevin (innesto con via Marmarole).
Devo ammettere però che l’onda lunga dello sforzo profuso dall’Amministrazione per garantirci un paese pulito sta dando i propri frutti: ci siamo infatti lasciati alle spalle il brutto periodo primaverile e con l’inizio dell’estate, con lentezza ma inesorabilmente, le cose sono migliorate. Basta dare un’occhiata alla galleria di foto qui proposta.