Pian dei Buoi in mountain bike su Sentres (con disperata discesa via Dumele)
Io mi eccito sempre quando mi capita di collegarmi a Sentres (perché il sito è ben fatto ma anche perché sono malato cronico di sentierite). M’era però sfuggito che fra le proposte in “Alto Adige” c’avessero messo anche una biciclata a Pian dei Buoi (me ne sono accorto guglando “pian dei buoi” per vedere com’è posizionato lozzodicadore.eu, il sito del paesello).
Il testo che descrive il percorso (tratto da un libro) è, diciamo, un tantino approssimaticcio:
minuscole/maiuscole a caso; “confina con le Marmarole”: sono lunghe 13 chilometri, le Marmarole, un po’ più di precisione no eh?; lassù non si è mai sparato un colpo (a parte la cupola corazzata fatta saltare dagli austriaci in ritirata), non c’è mai stata una linea del fronte a Pian dei Buoi; l’Antelao è, se vogliamo, maestoso, ma il Ciastelin proprio no, con tutta la buona volontà; e le Tre Cime, lungo il percorso, col cavolo che le vedi.
E la foto: faccio una certa fatica a collocarla lungo la strada del Genio (anche sottosopra, non riesco a ficcarla in nessun luogo conosciuto). E anche sul “Dove dormire” ho qualche velata perplessità: Vitalpina Genießer Hotel Kreuzbergpass (capisco tuttavia la scelta “di parte” e, va detto, è il più vicino albergo altoatesino per chi dovesse terminare la biciclata proposta).
All’altopiano Pian dei Buoi – Itinerario
Un nome che mantiene ciò che promette. l’altopiano Pian dei buoi si estende a ca. 1800 s. l. m.; a ovest confina con il gruppo delle marmarole, a est con il col Vidàl. Neppure questa zona è stata risparmiata dalla grande guerra. Nel Parco della memoria ancor oggi le fortificazioni mostrano dove correva la linea del fronte. Nella scelta di questo tour comunque è determinante la bellezza paesaggistica dell’altopiano, con i suoi lariceti, i pascoli e la vista sull’antelao, le marmarole con il maestoso monte ciastelin e le tre cime.
Descrizione percorso
Centro di ➊ lozzo di cadore (760 m); lungo la Via Vidal seguiamo la segnaletica per il Pian dei buoi, percorriamo 14 km sulla stretta, prevalentemente asfaltata strada di montagna che porta fino al ➋ Pian dei buoi (1775 m) e, sulla strada forestale, raggiungiamo il grande ➌ incrocio (1800 m). Dopo ca 2,7 km di discesa e una breve controsalita (100 m disl.) raggiungiamo il ➍ rif. bajon (1828 m, punto di ristoro). Dal rifugio percorriamo il single trail, segnavia n. 264, fino alla forestale che, con tratti anche assai ripidi, porta a Dumelle; da qui proseguiamo in direzione di Domegge (segnavia n. 265) fino alla località di ➎ Deppo (890 m). A ➏ Domegge (820 m) seguiamo a sinistra l’indicazione ”traversata del cadore“; sotto la ➐ cappella madonna della neve (830 m) seguiamo poi la segnaletica per lozzo di cadore