per fortuna che c’è il volontariato (anche a Lozzo di Cadore)
Oggi, 5 dicembre 2009, si celebra la Giornata internazionale del volontariato.
Per ricordare la portata dell’opera del volontariato in questo paese, ho raccolto una parte di ciò che esso ha prodotto in questi anni. Nel farlo ho dato deliberatamente spazio alle azioni di volontariato che hanno lasciato un segno tangibile della propria opera, oppure un segno marcato sul territorio, che rimane (e mi auguro rimarrà) a testimonianza delle azioni intraprese. Attività spesso indirizzate all’arricchimento dell’offerta turistica che il nostro territorio è in grado di proporre, ma dirette anche alla crescita culturale della nostra gente.
L’universo dell’impegno volontaristico passa anche attraverso le associazioni che, normalmente, fungono da regia nell’aggregazione delle varie attività. In questo articolo non ne parlo.
Non ho indicato tanti altri impegni, di pari valore, spesso legati a servizi alla persona, sia perché li conosco solo in parte sia perché ognuno potrà, se lo vorrà, aggiungere fra i commenti le attività volontaristiche che ritiene degne di nota.
Una cosa che non toccherebbe a me, signor nessuno, fare. Ma qualcuno lo deve fare e quest’oggi, Giornata internazionale del volontariato, è una buona occasione.
Grazie di cuore a tutte le donne e gli uomini che dedicano il loro impegno e la loro dedizione a favore degli altri e della nostra comunità nel suo complesso.