mentre a Faé-Veleza si sbanca il territorio, la guardia comunale di Lozzo di Cadore è costretta a contare le macchine che passano per il paese
La guardia comunale di Lozzo di Cadore, istruzioni per l’uso! Significato di “guardia”:
- l’atto del custodire, vigilare; custodia, vigilanza
- complesso delle persone, spesso soldati, cui è affidata la custodia o la protezione di uomini o cose
- ognuno degli appartenenti a certi corpi armati; ogni persona che esplichi un servizio di vigilanza, di custodia o di protezione
Quante volte, a vostro giudizio, la nostra guardia comunale si è recata a dare un’occhiata ai lavori per la costruenda centralina di Veleza? ZERO.
Non è la guardia che non vuole andare, è il sindaco, il vice e (forse) la giunta che l’hanno incatenata a Lozzo (vedi abbandono di Pian dei Buoi, sorgente di Fraina). Perché faccia più multe, evidentemente.
Così il sindaco Jekyll può incassare e pagare i concerti che fa fare per allietare ed anestetizzare il lozzese medio (panem et circenses), mentre il sindaco Hyde, con fare paternalistico, va in giro a dire a chi si lamenta delle multe prese, che “l’amministrazione non può fare niente contro le multe; è un problema da ricondursi all’atteggiamento della guardia …”. Due piccioni con una fava: si incassano i soldi sfregandosi le mani e si additano i colpevoli (guardia) “contro cui niente si può fare”. Tranne che inchiodarla in paese. Perché questo è esattamente quello che l’amministrazione di Lozzo di Cadore sta facendo.
Ora, un lavoro di una certa importanza come è quello relativo alla costruenda centralina di Veleza, potrà avere anche un controllo, per tutte le implicazioni del caso (attraversamento boschi, sbancamenti, verifiche confinarie ecc ecc) da parte della guardia comunale?
E’ nella normalità delle cose: si lavora su due fronti (Faé e Cianpo) e non si manda la nostra guardia, essendo un lavoro che interessa il Comune, a verificare che tutto proceda per il meglio? NO, NON SI MANDA.
Allora, se il sindaco, il vice e (forse) la giunta non mandano sul posto la guardia, sono direttamente autorizzato da sindaco, vice e (forse) giunta a ritenere CHE ABBIANO QUALCOSA DA NASCONDERE.
E questo è esattamente quello che penso. Per togliermi dalla testa questo dubbio voglio e pretendo, come cittadino, che la guardia comunale verifichi con regolarità l’andamento dei lavori, tutelando sia le proprietà comunali che quelle private, buona parte di cittadini di Lozzo. Con tutto che è risaputo che la nostra guardia comunale ha sempre visto di buon occhio (anche troppo per i miei gusti) tanto l’apetura di nuove strade “forestali” quanto, a maggior ragione, un loro allargamento.
Trovate normale, osservando le foto sottostanti ed il lavoro che implicano, che alla nostra guardia SIA IMPEDITO DI FARE IL PROPRIO LAVORO? Io NO! NO! NO!