manutenzione ordinaria: i prossimi lavori alla ex-caserma di Soracrepa a Pian dei Buoi
Il 14 febbraio 2010 pubblicavo l’articolo De Rossi padrone della caserma di Soracrepa fino al 2017? con l’argomento centrato sulla sentenza che, per certi versi, dà ragione a De Rossi. In coda ai vari commenti all’articolo è recentemente apparsa una breve nota di Simpatizzante_pian_dei_buoi nella quale ci viene offerta la possibilità di visionare una “comunicazione di inizio di lavori di manutenzione ordinaria” che sarebbe stata trasmessa da De Rossi al comune di Lozzo di Cadore.
Prendo felicemente atto che qualcuno ha a cuore il destino della ex-caserma di Soracrepa. E se De Rossi è disposto ad investire non solo sul rifacimento del pavimento ma anche nella sistemazione interna, è probabile che si senta sicuro di poter disporre dell’immobile (a questo punto non importa a quale titolo) proprio fino al 2017, come era stato ventilato da Simpatizzante.
Ora, se il nostro sindaco trovasse il tempo (e il coraggio?) di scrivere un “casermino” (così come lo ha trovato per scrivere il “rifiutino“, il fogliettino recentemente fattoci pervenire sul tema rifiuti), con il quale informare la gente di Lozzo sulle ipotesi di utilizzo dell’immobile, forse si potrebbe sgombrare la strada da pregiudizi e cercare di guardare al futuro in modo un po’ più utile.
Mi chiedo: se altro non potessimo fare che aspettare il 2017, perché perdere tutto questo tempo? Perché non trovare il modo di collaborare con De Rossi? Perché per esempio (nell’ipotesi, ripeto, che sia chiarito che nulla possiamo fare prima del 2017), non immaginare che si possa fare avanti qualcuno del nostro paese con l’intenzione di aprire un punto di accoglienza con solo semplice servizio di bar? Chi ha detto che non si possa tutti trarne un vantaggio? De Rossi, il gestore dall’attività e tutto il territorio di Pian dei Buoi, dalla promozione che un siffatto punto potrebbe contribuire a sviluppare.
Sempre che De Rossi non ci abbia in odio profondissimo e che, più probabilmente, il groviglio di leggi italiane non neghi l’uso dello stabile in base all’art. TOT.
Altrimenti? Già sono passati 15 anni. Abbiamo già speso 240.000 €. Abbiamo svenduto nel contempo le proprietà “Ater” per “fare cassa” (si fa per dire). Per avere un “cumulo di pietre” in deperimento che finora ci hanno riempito solo di ridicolo. C’è l’ipotesi di congelare tutto fino al 2017 e … il tempo è denaro. Già ora si prospetterebbe la necessità di investire una somma, a mio modo di vedere, intorno ai 100.000 € se volessimo risistemare il fabbricato (nella sua interezza, dentro, fuori e … tetto). Figuriamoci nel 2017 se no se tien le man apede.
Intanto prendiamo atto che il pavimento esterno, effettivamente, ha bisogno di una sistemazione.
Altri articoli sulla caserma di Soracrepa.