Lozzo di Cadore: il sindaco (minoritario) ringrazia…
Continuano le Bolcomiadi 2015, le letture critiche dell’ultimo bolcom, la pravda lozzese. Questa volta andiamo oltre la forma (della forma ce ne siamo occupati qui e quo). Sempre dal discorso alla nazione del sindaco a reti unificate (rivolto ovviamente ai Cari cittadini di Lozzo):
[…] E poi, approfittando di questo clima festoso, desidero ringraziarvi, a nome mio e di tutti gli amministratori, per la fiducia che ci avete accordato in occasione delle ultime elezioni.
Io, caro sindaco, approfittando del clima festoso avrei approfittato (la ripetizione è voluta) per ringraziare, in modo particolare, chi ha sostenuto la minoranza che è all’opposizione. Perché, vedi, ma tu lo sai bene, senza la seconda lista oggi saremmo, sulla carta, commissariati.
Si, è vero, se ci fosse stata una sola lista avreste strisciato su ogni uscio di casa promettendo 72 vergini a ogni uomo e 72 rocchi (il plurale di Rocco, er Rocco nazziunale, quello, per capirci, calibro 32) a ogni donna. Avreste solleticato ogni animo votante con promesse sì lussuriose da confondere, se non stordire, anche i più riottosi e recalcitranti. Avreste sbavato come cani alla catena di fronte ad una ciotola colma di croccantini ma troppo lontana.
Può essere, quindi, che, a fronte di così strenuo impegno ipotizzato, anche nel caso di una sola lista, Lozzo Fifa & Fuffa avrebbe potuto raggiungere il 50% più uno dei votanti, garantendo a se stessa la sopravvivenza solitaria.
Ma restiamo ai fatti.
Hai fatto quindi bene, sindaco, a ringraziare tutti quelli che hanno votato Lozzo Fifa & Fuffa. Ringraziali di brutto. Perché, seguimi in questo ragionamento,
con quel po’ po’ di due mandati alle spalle, 10 anni,
con una seconda lista concorrente fatta su all’ultimo mese (con tre extra-comune-tari di riempimento)…
i Cari cittadini di Lozzo non ti hanno riconosciuto che un misero
47,4% di voti degli aventi diritto
Qualcosa vorrà pur dire. No?!