Lozzo di Cadore: carramba che sorpresa! La polizia locale stende la benemerita
Una volta, rivolto a uno di loro, un carabiniere, dissi: per me siete e restate truppe di occupazione di un territorio annesso subdolamente e vergognosamente all’Italia. Quello mi guardò e distrattamente annuì. Poi mi disse “vada vada”. Ma questa è un’altra storia.
L’episodio che segue, che ha coinvolto la polizia locale e i carabinieri, ha trovato conclusione dopo 12 anni (e già questo, insieme a mille altri esempi, ci colloca tra i trogloditi, tra gli uomini delle caverne). Comunque è giunto a conclusione e ognuno ne potrà trarre le conclusioni che ritiene più consone.
Vagando nei ricordi, mi pare che in passato sui commenti del BLOZ qualcuno tirò fuori la questione, forse facendo riferimento ai costi della “menata” (dell’andare a giudizio). Mi chiedo, ignorando la materia: ma l’Amministrazione comunale, vista la conclusione della vicenda, non potrebbe ora rivalersi verso lo Stato – che ha prodotto la causa – perlomeno battendo cassa?
Se fosse possibile, lo vedreste voi un sindaco-laqualunque in un qualunque loco italico, servo dello Stato (badate, servo, non servitore) – magari che va in fregola per una carica – che si mette contro lo Stato, contro il sistema che quelle cariche le elargisce? Naaaaa.
(cliccare per ingrandire)