l’ignoranza dei piddini è vasta come l’universo: il boschile
Delle renzine (picierno, bonafè, moretti) abbiamo già detto: in economia sono più ignoranti di una capra, non ne salvi una neanche a volerlo fare. Adesso hanno una nuova compagnia: la boschi (sono passato senza indugi al minuscolo). Se le puttanate sparate dalla picierno hanno dato luogo al “picernile“, quelle della ministra boschi potrebbero dar luogo al boschile (avete presente i quartili?).
La capretta piddina (enfasi nostra):
«La norma inserita nel decreto fiscale non è a favore di Berlusconi, ma riguarda tutti. Come ha detto Renzi, il 20 febbraio riaffronteremo il tema. Ma che non sia una norma per Berlusconi lo dimostra il fatto che in Francia hanno una norma uguale, con una soglia più alta, non del 3% ma del 10% di non punibilità dell’evasione fiscale ai fini penali». Così il ministro Maria Elena Boschi, in un’intervista a l’Arena. «Non credo si possa fare o non fare una norma che riguarda 60 milioni di italiani perché riguarda anche Berlusconi» (Ansa, 1 febbraio 2015)
C’è un problema: in Francia c’è un tetto massimo di 153 euri.
Detto in altre parole: il 30% della mazza del Rocco nazionale rischia di essere più lunga del 100% di quella del maschio medio. E’ un rischio che talvolta si può anche correre. Per evitare sorprese è meglio fissare una quota in termini assoluti (e lasciare la relatività ad Albert).
Spiega tutto con elegante ironia Mario Seminerio su Phastidio (astenersi piddini: la traduzione non è ancora disponibile) : Me lo ha detto mon cousin.