lettera aperta al sindaco di Lozzo di Cadore (esposta sulle bacheche ‘de comun’)
Gentile signor Sindaco,
qualche giorno addietro (23.07.2013) il compaesano Alessio Zanella ha prodotto una lettera aperta che ha esposto alla pubblica lettura sulle bacheche stradali comunali. A tale lettera è seguita, con modalità analoghe, la tua risposta (08.08.2013) che la gente ha potuto e può ancora leggere sulle medesime bacheche. Mi è sembrato utile cogliere questo delizioso precedente per comporre a mia volta un semplice quesito che porgo alla tua attenzione e che rendo pubblico con le stesse modalità usate dal Zanella.
Mille domande potrei farti ma una mi interessa in modo particolare perché, con ogni probabilità, mi vede direttamente interessato. Alla tua citata risposta alla lettera del Zanella, hai allegato quella da te data alla minoranza consiliare di Per la Gente di Lozzo in relazione all’interrogazione da essa posta sullo stato pietoso in cui versa la ex caserma di Soracrepa, documentazione che può essere agevolmente consultata sul sito di Per la Gente di Lozzo all’indirizzo www.perlagentedilozzo.org.
In tale risposta, ad un certo punto, hai scritto le seguenti parole:
“Allo stesso tempo biasimiamo il comportamente di qualche cittadino di Lozzo che ha dato voce e spazio mediatico alla controparte. Questo è stato rilevato in più occasioni su un blog con il quale spesso anche il vostro sito [quello di Per la Gente di Lozzo, ndr] è in collegamento. Non mi sembra che sia questo il modo di agire per il bene della nostra comunità.
Ora, si dà il caso che io sia il titolare di un blog – il BLOZ – (conosci?) attivo dal 2009 e che si onora d’essere un “blog di satira politica e informazione territoriale con epicentro a Lozzo di Cadore e scosse fino alla laguna veneta“. Se non lo conosci ne potrai apprezzare le tesi – cospirazioniste e massoniche – all’indirizzo www.lozzodicadore.eu/blog/ , ma è molto più facilmente raggiungibile digitando su Google la parola BLOZ (anche in minuscolo, bloz) eventualmente seguita da lozzo (ma di solito non serve, su Google godo di una certa notorietà).
Non so con certezza se vi siano altri blog che danno “voce e spazio mediatico alla controparte” (che ingeneroso che sei, caro sindaco: entra nel BLOZ, è morbido, potrai vedere che le attenzioni che ho per te e l’amministrazione superano di gran lunga quelle che ho per Per la Gente di Lozzo), ma so per certo che il BLOZ è sicuramente fra questi. Ecco quindi formulata la domanda: potresti mica chiarire, precisare, certificare se il blog a cui hai fatto riferimento sia proprio il BLOZ – Spirito Libero? Più in generale, visto che ci sei, potresti mica mettere nero su bianco, qualunque esso sia, il nome di questo fantomatico blog? E, se ci riesci, potresti indicare i nomi di quei “qualche cittadino di Lozzo” il cui comportamento tu biasimi?
Potresti, poi, visto che ci sei, chiarire un po’ più dettagliatamente i motivi del tuo biasimo? Credimi, sapere che sono forse io ad essere per te motivo di biasimo mi tormenta e devasta il mio sonno, tanto da essere ridotto quasi ad uno straccio.
Concludo manifestando la speranza che anche per me, come del resto per il Zanella solo qualche giorno fa, userai la premura di pubblicare la tua risposta a queste mie dolenti note sulle bacheche (dove questa mia appare). Preannuncio che, qualsiasi tenore possa avere la risposta, il vederla pubblicata in bacheca mi farà godere come un maiale che si rotola nel fango. Non privarmi dunque di questa somma soddisfazione. Sarà per la democrazia ciò che è stato il primo passo dell’uomo sulla Luna: “un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità“.
In attesa di cortese risposta, colgo l’occasione per porgerti i più cordiali saluti.
Danilo De Martin