le medie di raccolta della differenziata in Centro Cadore, Comelico e Val Boite a confronto
La lunga marcia della differenziata in Centro Cadore si arricchisce di un tassello fondamentale sul fronte dell’analisi dei fatti. L’andamento della raccolta centro cadorina va infatti confrontato con la medesima opera intrapresa dalle aree “confinanti”, Comelico e Val Boite, nello stesso periodo di tempo. Solo così si può verificare che il Centro Cadore è stato davvero, per tutti gli anni evidenziati, una enclave medioevale.
Il grafico sottostante illustra la media della raccolta differenziata nei diversi ambiti geografici cadorini. E’ da tener conto che, per i dati riguardanti il Comelico, la presenza del comune di Comelico Superiore, la cui raccolta non ha mai superato il 40%, abbassa la media dell’insieme soprattutto negli ultimi tre anni: in particolare, senza Comelico Superiore il Comelico, nel 2009, avrebbe avuto la stessa media di raccolta della Val Boite.
Di quest’ultima si è già detto: come mai i sindaci della Val Boite, diversamente da quelli centro cadorini, non si sbracciano per apparire a tutti i costi sulla cronaca locale per far sapere quanto bravi sono nella raccolta differenziata? Semplice, perché in Val Boite il porta a porta lo fanno dal 2003 (anzi, dal 2001).