la Regione del Veneto canna il n° di telefono di “Veneto in ginocchio” per Cadore e Comelico
Come si suol dire, capita a tutti. E’ il classico errore di sbaglio. Un refuso, un errore di battitura (ma ingannevole, ossia non palese com’è invece l’ormai mitica: “seconda edizione riveduta e ampliata senza errori di stumpa”).
La Regione del Veneto manda in orbita un comunicato stampa (il n° 279 del 21/02/2019) con il quale, al suono di mille trombette e con la lacrimuccia d’ordinanza del “Veneto in ginocchio”, informa che a Lozzo è stato aperto il “secondo presidio operativo avanzato a supporto delle popolazioni colpite dal maltempo in Cadore e Comelico” (cui ho dedicato due righe d’incoraggiamento).
Il comunicato avvertiva che (neretto mio):
L’apertura settimanale è prevista ogni giovedì dalle ore 9-13 (tel.0435408063); dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile accedere solo su appuntamento, contattando il n. 04377356325 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure inviando una richiesta via email all’indirizzo schianti.boschi18@avepa.it.
Il secondo numero, quello da usare per “accedere su appuntamento” – lo 04377356325 – è sbagliato, non esiste. C’è un 7 in più (ma tu non lo sai). Ovviamente il comunicato stampa della Regione del Veneto è stato copincollato da tutta la marmaglia informatoide-notiziarola (che altro potrebbero fare?).
Lunedì scorso ho telefonato a quel numero per prendere un appuntamento e per tutta risposta ho sentito il classico “il numero selezionato è inesistente”. Capite che se scrivo “il governatore del Veteno” il refuso è chiaro; anche se scrivo 2+2=5 il refuso non è criptico. Ma se scrivo un numero di telefono e lo sbaglio, quello giusto non è immediatamente desumibile per via logica.
Nel solco dell’orgogliosa dichiarazione con la quale il governatore del Veneto si riempie ogni tanto la bocca – “Questi sono i veneti” – , verrebbe da dire “Questa è la Regione del Veneto“. Ma un refuso (ancorché ingannevole) si può perdonare.
Ciò che importa invece, l’abbiamo già detto, è che “il presidio operativo avanzato” non si riveli una supercazzola prematurata con scappellamento a destra. Per capirlo non ci vorrà molto.