La composizione del comitato di gestione della biblioteca di Lozzo di Cadore: è sbagliato, ma consultabile da anni!
La prima riga della risposta del sindaco alla interrogazione relativa alla biblioteca comunale presentata da Per la Gente di Lozzo così recita: “in riferimento alla interrogazione in oggetto informo le SS.LL che sia il Regolamento sia lo Statuto della Biblioteca sono da diversi anni consultabili sul sito del Comune”.
Notare la sibillina sottolineatura “sono da diversi anni consultabili”. Come dire: prima di scrivere interrogazioni, informatevi, pivellini.
E’ vero! Bisogna ammetterlo. In fatto di trasparenza, perlomeno per quanto riguarda la biblioteca, statuto e regolamento sono consultabili sul sito comunale da vari anni. E’ una necessità imprescindibile a cui la nostra amministrazione ha saputo dare una risposta forte e chiara. E’ risaputo infatti che il sito è talvolta lento in ragione dell’affollamento che i cittadini provocano facendosi “la pera” quotidiana con statuto e regolamento bibliotecario.
Le delibere di giunta e di consiglio, invece, questa illuminista amministrazione le lascia pubblicare alla minoranza. Non sono così importanti, non come i già citati regolamento e statuto della biblioteca.
Tuttavia, l’illuminista amministrazione, ed in particolare il fulgore del sindaco, ogni tanto si spengono. Infatti, sul sito del comune, da diversi anni, la composizione del comitato di gestione della biblioteca è anch’esso consultabile. Solo che non è aggiornato. Carla Laguna, che ne è stata presidente, non ne fa più parte già dal primo mandato della illuminista amministrazione (l’anno preciso non me lo ricordo). Pertanto, quell’aria di sufficienza che traspare dalle parole del sindaco risulta, quanto meno, mal riposta.
Vuoi vedere che in tre anni non c’è stato un momento per aggiornare la composizione del comitato? Mica solo per dovere di precisione, ma per rispetto nei confronti di chi subentra e, soprattutto, di chi lascia. Ed il BLOZ si era anche preoccupato di avvisare che la pagina era ammuffita [vedi articolo C’era una volta la biblioteca …(magari c’è ancora)]. Non solo, sottolineavo la correzione del refuso “Nomianto”, che rinnovo anche in questa occasione.
In poche parole: da che pulpito che vien la predica.
La seguente videociacola è solo per ribadire quanto già scritto.