la biblioteca di Lozzo di Cadore ha più di 20 anni di vita (già, tra due ne avrà 40)
Dalla pagina della Biblioteca comunale sul bollettino parrocchiale “Pasqua 2015”:
Cari amici,
ad Aprile la nuova biblioteca di Palazzo Pellegrini compie 3 anni anche se la sua nascita risale a più di 20 anni fa. […]
Ordunque, l’affermazione secondo la quale la nascita dell’attuale biblioteca risale a più di 20 anni fa è corretta ma – diciamo – piuttosto imprecisa. Anche la stele di Rosetta venne scoperta più di 20 anni fa, così come Annibale quando valicò le Alpi con i suoi elefanti (or sono più di 20 anni fa).
Ma posso precisare. Quella volta c’ero.
Correva infatti l’anno 1977 quando, giovane ed esuberante virgulto, affiancando Nanuto Moma (Giovanni Zanella Moma), riaprivamo i battenti della biblioteca comunale. Sicché, pazientando ancora due anni, potremmo dar fuoco alle polveri per i “primi” 40 anni di vita della biblioteca, gozzovigliando da mane a sera per poi lanciarsi, con il favore dell’oscurità, in più intensi ed appaganti godimenti notturni.
Letterari, ben inteso.
(da questa stessa pagina mi aspettavo un cenno, ancorché fugace, riguardante la condizione di fragilità in cui versa il Servizio biblioteche provinciale, recentemente apparso agli onori delle cronache. Un cenno, dicevo, un rimando, per esempio al sito istituzionale del comune dove, ho l’ardire d’immaginare, i solerti funzionari, sollecitati dal vivace sindaco, devono senz’altro aver gettato luce su questa preoccupante vicenda a beneficio di tutta la comunità;
oh, che sbadato che sono, forse che l’abbiano fatto sulla pagina FB della biblioteca? Ma certo che sì!
Gesù, cacchio, anche lui nato più di 20 anni fa, era un rivoluzionario! Gentile, ma rivoluzionario. E lasciatevi trasportare, ogni tanto, dal gusto della trasgressione!
però ne potreste prendere buona nota per un’eventuale futura uscita sulla Pravda lozzese, il bolcom. A questo proposito, proprio sull’ultimo bolcom, mi sono segnato due cosucce riguardanti la biblioteca che, a tempo debito, mi onorerò di illustrare…)