L sol fala la croda…
Nel giro di 3-4 giorni Lozzo perde, in media, a seconda dei luoghi, circa 45′ di luce solare diretta; questo perché il 19 novembre (il ragionamento vale per via Loreto più o meno all’altezza del Capitel, per chi se lo ricorda, ma è rimasta via del Capitel…), il cammino del sole inizia ad essere intercettato per una sua parte dal profilo del Monte Miaron (cioè il sole sorge per poi scomparire e, dopo un po’, ricomparire), fino al 23 novembre, giorno dal quale non si ha più la “ricomparsa” e il ritardo nel sorgere è in media di 45′ rispetto al “solito”.
Specularmente, il 22 gennaio è l’ultimo giorno in cui il sole è intercettato dalla “croda” e dal 23 inizia a risplendere senza più “interruzioni” regalandoci 45′ (circa, in media) di luce diretta in più. Questo momento è ricordato dall’espressione “l sol fala la croda”. Prossimo anno… timelapse: per quest’anno qualche scatto “al volo”.
(a Broilo, dove ho vissuto per lungo tempo, essendo più in basso, l sol falèa la croda l 3 de febraro (o forse l’uno?, non me lo ricordo bene…), e nono Tino non mancava mai di “celebrare” l’avvenimento…)