Kompatscher in ‘ricordati che devi votare’

Nell’imminenza del voto il granduca della provincia autonoma di Bolzano esorta i propri sudditi al voto (ricordati che devi votare…):

“Votare significa partecipare al processo decisionale, soprattutto a livello comunale. Chi non vota, lascia ad altri decidere del proprio futuro.”

Falso.

Sia “Votare significa partecipare al processo decisionale.” che “Chi non vota, lascia ad altri decidere del proprio futuro“.

Mai letto Buchanan (il Calcolo del consenso), la Teoria della scelta pubblica, il Teorema dell’impossibilità di Arrow, il Paradosso di Condorcet?

Non è come leggere le misure delle conigliette di Playboy, ci vuole un po’ di attenzione, ma alla fine, nelle condizioni date, si riesce a capire il perché quelle affermazioni siano false. Dispiace, ma il mondo è sempre più complicato di quello che sembra.

(ovviamente, con tutta la buona volontà, anche affermazioni come la seguente, sempre erogate dal “granduca autonomo”: “Ma può partecipare al processo decisionale solo chi esercita il proprio diritto di voto, chi va a votare e sceglie quei candidati che ritiene possano rappresentare al meglio gli interessi della comunità“, anche leggendola con chiavi interpretative particolarmente “flessibili”, risultano palesemente infondate. False.)