il villano e i meteogrammi in tempo reale
Discussione più o meno rustica con un villano locale sulla quantità di pioggia caduta nella giornata di ieri. Strumento di misura una carriola rimasta sotto l’acqua. Si accettano scommesse. Abbiamo sbagliato del doppio (calcolo dei volumi e delle aree eseguito con spirito avventuroso): nella giornata di ieri ne son caduti 74, di millimetri di pioggia (a Domegge).
Ma il bello è venuto quando gli ho detto … andiamo su a controllare. «Perché», fa lui, «c’è qualcuno che conta i millimetri di pioggia caduti?». Qualcuno o qualcosa, in tempo reale (quasi), sì, c’è. E vale anche per le temperature e altro. E mica da ieri. Mio nonno diceva che con la chimica e la fisica… ti avrebbero fatto credere a qualsiasi cosa. E lui, il villano: «ma quanto ci costa, a noi, sta cosa? Ma soprattutto: serve?».
A me mi piace!
(si parte da qui per il quadro regionale; qui per Domegge; ci sono anche i dati degli ultimi due mesi…; non sapete che cos’è la temperatura di rugiada? cavoli vostri! potete anche meteoassociarvi (e magari entrare in una meteorete); oppure vi potete comprare una stazione meteo wifi con software ecc. ecc., ve la cavate a partire da 100 euri; oppure la potete mettere in cantina, come ho fatto io: però, finché è durato, è stato un amore coinvolgente).