il lupo perde il pelo ma non il vizio
23 luglio 2009, foto sopra: il fieno rinsecchito alla Roggia dei Mulini.
27 maggio 2010, foto sotto: il lupo perde il pelo ma non il vizio. L’erba è stata tagliata il 4 o il 5 maggio, quindi circa 22 giorni fa. Io c’ero perché sto finendo un libro sulle macchine idrauliche e stavo raccogliendo una testimonianza da Leo.
In un’area come la Roggia dei Mulini, che deve funzionare da attrattiva turistica, il decoro delle adiacenze dovrebbe stare a cuore tanto quanto la possibilità di far girare la ruota utilizzando l’acqua della roggia (anche se a solo scopo dimostrativo).
Dimentichiamoci per un momento che il decoro è un diritto prima del cittadino lozzese e poi del turista. Mettiamo pure che, vista la stagione e la voglia di fare turismo che c’è in questo paese, si tengano per validi solo i fine settimana (ma questo è il periodo delle scolaresche: ce n’era una recentemente da Padova; in ogni caso, di fine settimana, ne sono passati tre). Anche con questa indulgente premessa posso solo dire che, ancora una volta, con il minuto mantenimento (questa volta finalizzato alla pulizia e decoro del paese) non ci siamo proprio.
C’è un assessore a cui si possano tirare le orecchie o la materia, stante la difficoltà dell’argomento, è multidisciplinare?