i referti degli esami diagnostici via internet
Oggi sono stato all’ospedale di Auronzo di Cadore a farmi il prelievo del sangue per alcuni esami. Vicino alla cassa ho visto un cartello, che un anno fa non c’era (o non ho visto): se ti interessa, chiedi all’operatrice il codice per visionare e scaricare i tuoi esami tramite internet.
Niente di stratosferico, ma un servizio di grande utilità. Avere la possibilità di scaricare i propri esami tramite la rete significa, perlomeno, meno traffico, meno rotture di cocomeri, meno tempo perso, insomma, più efficienza. Da qualche parte la chiamano “qualità della vita”, e questo è un aspetto che la migliora.
C’è ancora qualcuno che desidera andare in auto fino all’ospedale per ritirare i propri esami? Certo, controvoglia, chi non ha un collegamento.
Certo, gli esami del sangue non sono come le delibere di giunta o di consiglio, quelle che noi cittadini dobbiamo andare a leggerci direttamente al palazzo municipale. C’è anche un problema di privacy che va attentamente risolto. Le delibere invece sono già di per sé pubbliche, quindi è più facile, molto più facile condividerle via internet.
Oggi sono contento: non tutte le amministrazioni sono ottuse, quella che governa l’ospedale non lo è, perlomeno per quanto riguarda questo aspetto.
Per non cadere dalle nuvole su questo argomento:
- La opaca trasparenza dell’amministrazione di Lozzo (prima parte)
- La opaca trasparenza dell’amministrazione di Lozzo (seconda parte)
- L’elenco delle delibere comunali è online