i patetikos (a Lozzo di Cadore)
Tu vivi per 1, 2, 5 … 10 anni accanto a situazioni come queste:
- elementi del degrado urbano a Lozzo di Cadore – area tra piazzale Tiziano e casa di Gianluigi Nardei
- elementi del degrado urbano a Lozzo di Cadore – area del piazzale Tiziano con ringhiera detta “del concertorium”
- e a breve lo si asfalterà. La situazione la conosciamo bene e non ce ne siamo affatto lavati le mani.
- loro non molleranno mai, Gigi (Nardei) nemmeno
- vieni in via Broilo a trovarmi, ti farò vedere alcune comodità gentilmente offerte dall’amministrazione …
- ora che hai visto la situazione a fianco del ‘Tempio della Cultura’, ti farò vedere altre comodità …
e te ne fai una ragione. L’accetti, miracoli se ne fan pochi, aspetti il momento buono, confidi e speri. Quando la misura appare colma, come nei casi citati, vai civilmente in comune a chiedere lumi, facendo quello che è consentito fare ad ogni cittadino.
Poi arriva “il momento buono”, ma la giunta peripatetica si sbraccia e si sbollettina (vedi bolcom) per far sapere a tutti che “trovare i soldi non è stato facile“. Quasi quasi passano porta a porta per farti vedere le stigmate del loro impegno. Quasi quasi sembra che stiano loro stessi battendo moneta. Salvo poi scoprire che tutta la Regione Veneto è diventata un “cantiere”. La vicenda, peripatetica, è argomentata in questi articoli.
Il sindaco-redentore si autocandida ed autoaddita ad esempio da seguire per gli altri amministratori centro cadorini e fors’anche bellunesi. Ma ci vuol poco a dimostrare che abbiamo tutti qualcosina da imparare (per esempio da Calalzo e da Domegge).
Dicevo, tu vivi accanto alle situazioni evidenziate (come esempio) per qualche anno e poi ti arrivano questi, i patetikos.
I patetikos, tanto preoccupati dal disagio che ti arrecheranno per i prossimi 2-3-10-15 giorni. Che dirittura d’uomini: hanno un senso del retto che è una meraviglia. Patetikos. Una marca di patate fritte in Mexicos. Con quelle ti puoi almeno leccare le dita. Con questi …