Houston avete un problema: la centrale operativa di Palazzo Venzo ha perso il casermino nella Rete
Una breve e doverosa premessa per chi giunge qui solo ora. Siamo squinternati, è vero, ma stiamo parlando del bollettino comunale, per gli amici bolcom (o anche BolCom).
Questo UFO, perchè trattasi di oggetto non identificato, essendo apparso dopo sei anni di amministrazione Manfreda in una occasione singolare, molto singolare (vedi maglia nera nella raccolta differenziata), è prodotto dalle menti della Nomenklatura al potere (amministrativo) a Lozzo. E’ uno strumento di potere, non è uno strumento di informazione. Ma è questo che ci piace.
Mi piace talmente tanto che ho deciso, per non identificarli con bolcom1 …2 …3, di chiamarli con un nome, come si fa con gli uragani. Il primo fu il rifiutino, conosciuto nell’ambiente anche come vomitino, per la parte in cui si parla (sparla) di alcune cosucce sul Museo della Latteria. Poi vide la luce il bolcom conosciuto come rifiutino special edition, che non ho ancora avuto il piacere di commentare ma che riserva delle sorprese … sorprendenti.
Ed infine, è cosa di qualche giorno fa, la Nomenklatura ha partorito un foglio di rara beltà con (anche) velleità di promozione turistica (anche se con qualche lieve problema di copyright, ma sarò più preciso in un successivo articolo), nel quale si affronta di petto la questione ex caserma di Soracrepa che qui, per la verità, viene definito Casermone, e tutto ciò mi ha suggerito l’idea di chiamarlo il casermino.
La centrale operativa di Palazzo Venzo (per gli amici Botanico Palazzo) ha prima messo in orbita il pdf del casermino che poi però, chissà per quale strano motivo, è sparito dagli schermi radar. Non sarebbe stata una grande perdita, ma una grande scocciatura sì, non foss’altro che per la digitalizzazione del cartaceo (che è stato distribuito a quasi tutte le famiglie). Ma un colpo di fortuna mi ha permesso di farne una copia prima dello sciagurato incidente (ma il pdf potrebbe riapparire d’incanto anche sul sito istituzionale della Nomenklatura; sapete come sono i soviet, non sono il massimo in termini di efficienza della linea di comando).