Google Trekker (o del ‘Vieni avanti, cretino!’)
Era più o meno un anno fa quando Google lanciava anche in Italia il programma Trekker di Street View. E a quel tempo mi venne quasi la voglia di partecipare. Mi dissi che in fondo uno zaino di 18 chili non era (ancora) un problema e che i sentieri delle Dolomiti che avrei potuto documentare, almeno quelli del Centro Cadore, li conoscevo abbastanza bene!
Insomma, avrei potuto essere un primo cretino. Ma poi feci calcolo che avevo ancora diverse cosette serie da portare (o perlomeno cercare di portare) a termine ed altre meno serie, come pettinar bambole e smacchiare giaguari, che comunque mi attendevano. E lasciai perdere, all’ultimo minuto, l’invio di quella richiesta.
E chissà perché volsi il pensiero ai nostri enti amministrativi ed in particolare ai sindaci: mi dissi che ne basterebbe uno, anche uno dei mefitici della Magnifica Banda, da scuotere dal torpore: “Vieni avanti, cretino!“.
Poi volsi il medesimo pensiero alle nostre associazioni di categoria, ai lustrascarpe, ma anche agli operatori del commercio e del turismo e, ancora, mi salì alla testa quella perentoria esclamazione “Vieni avanti, cretino!”.
E quindi pensai alla cosiddetta società civile, agli alpini, ai fanti, ai pompinatori, ai pompieri, ai caisti, ai soccorritorialpini, ai referendari, ai monarchici, ai panchinari, ai mipiacisti, ai cooperativisti sociali… Insomma, pensai ai fermenti vivi che danno luogo alla nostra composita comunità. E anche in questa occasione, insopprimibile, … “Vieni avanti, cretino!”.
(non che mi piaccia proprio al 100% questo approccio invadente ma il mondo è fatto anche di teste di birillo che bisogna assecondare. Vara, vara: ghe se anca Venessssia))
Tutto ciò per chiedere a chi è in ascolto: ma ‘sto cretino, si è poi fatto avanti?
(sommessamente: avevo poi pensato di mappare anche l’altopiano di Pian dei Buoi, con tutte le emergenze storiche che orbitano attorno al villaggio militare di Col Vidal; e poi avrei voluto mappare il paese di Lozzo burela par burela, bancia par bancia; e poi ciò che di meglio possiamo offrire … le zoccole di montagna e poi e poi … e nelle Four Seasons, naturalmente!)
Vieni avanti, cretino!
p.s. @Jim, ti prego, prima di gettarti nell’arena, fai un bel respiro (anche allora c’era di mezzo Google Street)