gli Operatori Domenicali al parco solare di Loreto
Domenica scorsa mi trovavo al tornante de Noni (o de Pianizole), da cui si domina il sottostante parco solare di Loreto. Ed ecco sopraggiungere, giù in basso a fianco della ciasa de Liseta, il pick-up degli Operatori Domenicali (lo si riconosce dai quattro bidoncini per i rifiuti che porta sul cassone). Sono essi ad espletare il nuovo servizio di presidio del territorio: ne ho parlato in estate cadorina: la domenica, oltre al pane fresco, pulizia dei punti fuoco.
D’istinto ho guardato l’orologio. Gli OD sono scesi ed hanno percorso la bianca stradina fino all’altezza della zinzola, circa 1/3 del tratto per giungere alla chiesetta. Poi, verificato che tutto era OK, sono tornati indietro. Ho quindi riguardato l’orologio: 2′ e 50”, tutto compreso.
Adesso ho finalmente capito cosa intendeva dire il sindaco di Calalzo scrivendo “… la Comunità Montana avvalendosi degli operatori della Cooperativa sociale Cadore metterà in campo un servizio fondamentale per la cura e il presidio del territorio …”.
Effettivamente, chissà perché ne ho dubitato, il servizio risulta fondamentale.