giornata ecologica: il sindaco di Lozzo s’è messo ‘a sesolar’ l’erba col decespugliator
Io volevo solo un’intervista.
Il sindacone (perché c’era anche il sindachino, presumo) è stato praticamente il primo ad arrivare, questa mattina. Ha aperto il bagagliaio ed ha tirato fuori tre dotazioni da decespugliamento. Poi ha iniziato a telefonare. Sono arrivati i rinforzi che hanno fatto poco più di brun brun e finalmente il coso è partito, permettendo al primo cittadino di iniziare le operazioni di disinfestazione dell’areale (quella fetta di prato a fianco delle “scoazere” che degrada verso il piazzale del campo sportivo).
Ad un certo punto mi son detto: facciamogli un’intervista da mettere sul BLOZ. Cosa sta facendo? E’ un’iniziativa che rientra in un piano predisposto o … Lozzo Fifa ha di nuovo fifa e deve far qualcosa di “eclatante” tipo… “ma che bravo che è il nostro sindaco, hai visto?? anche il decespugliatore si picca di usare! Che uomo“.
Insomma, mi sono avvicinato ed ho chiesto di poter fare un foto: negata con minacce (“prova solo a farmela e poi vediamo”). Allora mi sono messo su suolo pubblico e gliel’ho scattata. Una sola (anche un filmatino). Nel frattempo è intervenuto un assistente e quindi la figura del vostro risulta leggermente eclissata. Ma è lui, credetemi, è lui.
Ho spento la macchina e sono quindi tornato al suo cospetto per una nuova e definitiva richiesta d’intervista. Negata anche questa volta. Ha imbracciato il decespugliatore e giù, a testa bassa. Che se ci fosse stato il sole, ho l’ardire di pensare che si sarebbe messo a torso nudo a sesolar l’erba (come Benito quella volta, col grano).
Ho chiesto quindi al vicesindaco, che vedendomi passare in auto in “direzione sindaco” era nel frattempo velocemente tornato sui suoi passi a protegger il proprio pargoletto, se mi concedeva lui un’intervista. Ma niente. Mi ha detto che “sono malato”, una malattia che dura da dieci anni (e qui si sbaglia perché nei primi tre io ho collaborato, per quel che ho potuto! Certo, restano sempre 7 anni. Ma il BLOZ è vivo dal giugno del 2009, or sono solo 5 anni).
Alla domanda “Ma cosa state facendo…?” la risposta è stata “Non ci stiamo facendo propaganda“. E poi, con estro marziale mi ha detto: “E ricordati che bisogna costruire!” (e io ho pensato: il consenso elettoralistico? Sono effettivamente inguaribile).
Alla prossima: arrivederci dunque al Botanico Palazzo nella speranza che, riguardo al “biasimare il mio BLOZ”, il vostro sia un po’ più ben disposto (perché qui il volgo preme, preme, preme).
Ah. La foto, trattandosi di immagini forti, l’ho lincata a parte in modo che ognuno la possa (eventualmente) visualizzare con coscienza (lui è quello con il coso tra le gambe).