ex caserma di Soracrepa: soffia il vento e infuria la bufera (foto delle canadesi al sole)
Materiale fotografico a supporto dell’articolo ex caserma di soracrepa: soffia il vento e infuria la bufera (le canadesi hanno preso il volo) dell’altro ieri. Ieri verso sera ho visto passare i lattonieri di ritorno dalla seconda giornata di tacconamento d’area vasta. La neve che verrà tapperà l’opera sigillandola fino al sopraggiungere della primavera. In fondo alla sequenza due scatti fuori tema per deliziarvi.
Il secondo scatto in ordine d’apparizione è d’epoca, nel senso che quel tacconamento stacconato è di antica data: era quello che a suo tempo mi fece dire al sindaco, mentre lo esortavo al neo-tacconamento, “Statte attento sindaco, che lassù il vento soffia e la bufera infuria“. Il senso era: evitare di lasciare a disposizione del vento maniglie a cui aggrapparsi.
Ma di tacconamenti il tetto era ormai pieno e sul davanti, sulla fronte nord (foto 5, 6 e 7), c’erano da tempo due bei sollevamenti che sbandieravano al vento. Lì quello s’è infilato, è penetrato irriguardoso, e con potenti e ritmate spinte ha vinto la resistenza delle canadesi, sorprese peraltro da terga.
Cucù… sciàaaa.