elementi del degrado urbano a Lozzo di Cadore – area del piazzale Tiziano con ringhiera detta “del concertorium”
Gianluigi Nardei, oltre alle foto delle aree a lui più vicine, che hanno dato luogo all’articolo elementi del degrado urbano a Lozzo di Cadore – area tra piazzale Tiziano e casa di Gianluigi Nardei, mi aveva portato anche alcune foto del piazzale Tiziano vero e proprio, in particolare della ringhiera che attornia la fontana del piazal (o dela Cesa o de Tino Scotin).
Ne ho composto un quadretto (escludendo l’argomento asfalto) che descrive, mettendole in evidenza, la ringhiera e le due aree di verde pubblico comunale che costellano l piazal.
Possiamo discutere per ore ed ore ed ore sulla cosiddetta sussidiarietà, sul “non si possono pretendere miracoli”, sui miracoli che invece accadono (magari nelle vicinanze delle domus di qualche amministratore). Resta il fatto che la estrema facilità con cui si possono organizzare i concertini al concertorium (basta un telefono ed il portafogli guarnito), permette di spendere per una sola memorabile serata, per un solo ma paradisiaco momento musicale gli ormai famosi 3.410 € (se non si è capito, ribadisco, per un solo concerto).
Ma anche la cultura vuole la sua parte (altrimenti, è ormai consolidato, i turisti non tornano più a Lozzo). Vedremo poi quali saranno i costi del concertorium per quest’anno (panem et circenses: commento-1, commento-2).
Fatto sta che, come suggeriva Gianluigi, a distanza di pochi metri dal “tempio della cultura“, vi sono alcuni elementi del degrado urbano lozzese che andrebbero presi in considerazione.