Ehi tu, Musei Cadore Dolomiti, perché al video sul formaggio che hai appena pubblicato…
Ehi tu, Musei Cadore Dolomiti, perché al video sul formaggio che hai appena pubblicato – legato al Museo della Latteria di Lozzo di Cadore – fai seguire un mio umile testo – introduttivo al pieghevole sul Museo della Latteria (versione pre 160.000 euro / nuovo allestimento) – senza citare la fonte (anzi, le fonti)?
Dimmelo, ti prego!
(non siete voi che parlate sempre di “fare rete”? E allora, nella rete non si cita forse il lavoro degli altri, foss’anche un apostrofo rosa? “Perché l’uomo non è Tarzan, ma la donna cita! Altrimenti l’uomo… somatizza!”)
Pubblicato il 23 feb 2015
Itinerario museale alla scoperta della storia e delle tecniche utilizzate nella lavorazione del latte, antico mestiere dell’uomo La Latteria Sociale di Lozzo di Cadore nasce come società il 6 ottobre 1884 per soddisfare l’esigenza che la popolazione manifestava da tempo di lavorare il latte prodotto dagli animali allevati in paese, per ottenerne formaggio (formai) burro (butiro) e ricotta (puina), in un unico luogo. Prima del 1884 il latte infatti veniva portato, al fine di ottenerne i prodotti derivati, nelle case dei pochi esperti che vivevano in paese e che disponevano dell’attrezzatura necessaria per la sua lavorazione. Nell’anno della fondazione a Lozzo vi erano 563 bovini e 642 animali minuti, ossia capre e pecore; nel non lontanissimo 1970, dal libro dei soci risultano presenti in paese 400 mucche il cui latte veniva lavorato quotidianamente in latteria. Dopo quella data, repentinamente, la gente del paese hacessato di allevare gli animali e di conferire conseguentementeil latte in latteria, tanto che nel 1984 l’attività è stata chiusa […] Ho realizzato il pieghevole per l’Associazione Latteria Sociale nel quadro di un più articolato impegno volontaristico indirizzato a sostenere e sviluppare forme di accoglienza turistica a beneficio della nostra comunità. E’ disponibile all’indirizzo di seguito specificato; il lavoro è rilasciato con licenza Cretive Commons By-Nc-Nd (citando l’autore puoi usare quest’opera liberamente, senza modificarla, purchè ciò che fai con essa non abbia fini commerciali). Esso è concesso, a titolo gratuito, a chiunque intenda utilizzarlo nel rispetto della dichiarata licenza d’uso.
(e poi, un po’ di forma: mettetici il punto nel “titolo” dopo “antico mestiere dell’uomo”. Magari andate a capo per farlo apparire come tale, titolo, o fatelo in neretto. Un punto andrebbe messo anche alla fine del testo vero e proprio “nel 1984 l’attività è stata chiusa”, togliendoci tutta la parte da […] alla fine, che col museo non c’entra niente (sfuggito il grilletto del copincolla eh!)).